dalla Home

Eventi

pubblicato il 3 settembre 2010

Pininfarina Nido EV al Bovet Italia Classica 2010

Il prototipo elettrico sarà in testa al corteo con Paolo Pininfarina e Gianni Alemanno

Pininfarina Nido EV al Bovet Italia Classica 2010
Galleria fotografica - Pininfarina Nido EDGalleria fotografica - Pininfarina Nido ED
  • Pininfarina Nido ED - anteprima 1
  • Pininfarina Nido ED - anteprima 2
  • Pininfarina Nido ED - anteprima 3
  • Pininfarina Nido ED - anteprima 4
  • Pininfarina Nido ED - anteprima 5
  • Pininfarina Nido ED - anteprima 6

La prima prova su strada della Pininfarina Nido EV avverrà a Roma il 25 settembre in occasione del Concorso d'Eleganza Bovet Italia Classica, la più esclusiva manifestazione dinamica di vetture da alta collezione, quest'anno dedicata agli 80 anni di Pininfarina e ai 100 anni di Alfa Romeo. Sarà il prototipo elettrico italiano, con a bordo due passeggeri d'eccezione - il Presidente Paolo Pininfarina e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno - a guidare fino al Quirinale le circa 50 vetture storiche iscritte alla prestigiosa manifestazione. La Nido EV e le auto partecipanti a Bovet Italia Classica 2010 saranno poi schierate nel Cortile d'Onore del Quirinale e presentate al Capo dello Stato, che nel corso della cerimonia riceverà la famiglia Pininfarina.

Nel corso della cerimonia al Quirinale, infatti, Paolo Pininfarina consegnerà al Presidente Napolitano il "Premio alla Carriera" alla Lancia Flaminia Presidenziale, altra pietra miliare firmata Pininfarina, tutt'ora in servizio e oggi la più anziana auto di Stato da parata in servizio attivo nel mondo. Sponsor dell'evento è la maison orologiaia svizzera Bovet, che a Roma presenterà il Tourbillon Ottanta, cronografo disegnato da Pininfarina e prodotto in soli 80 pezzi.

Nido EV, primo prototipo marciante del "Programma di Sviluppo Nido" presentato in anteprima lo scorso maggio a Cambiano durante la cerimonia per gli 80 anni dell'azienda, non sarà la sola vettura a rappresentare Pininfarina. Nei giardini del Quirinale saranno esposte anche la concept car 2uettottanta, spider 2 posti su base Alfa Romeo realizzato per festeggiare l'80esimo anniversario e, al tempo stesso, rendere omaggio al centenario della Casa del Biscione; e la Florida II, coupè 4 posti prodotto nel 1957 in una singola unità, fu la vettura personale del Fondatore Battista "Pinin" Farina. La Florida II, assieme a esemplari unici come la Cisitalia 202 e la Lancia Aurelia B24, fa parte della Collezione Pininfarina di Cambiano (Torino), recentemente inaugurata nel suo nuovo allestimento.

Galleria fotografica - Pininfarina 2uettottantaGalleria fotografica - Pininfarina 2uettottanta
  • Pininfarina 2uettottanta - anteprima 1
  • Pininfarina 2uettottanta - anteprima 2
  • Pininfarina 2uettottanta - anteprima 3
  • Pininfarina 2uettottanta - anteprima 4
  • Pininfarina 2uettottanta - anteprima 5
  • Pininfarina 2uettottanta - anteprima 6

Autore:

Tag: Eventi , auto storiche , anniversari , roma


Top