dalla Home

Novità

pubblicato il 29 novembre 2010

Renault Laguna e Laguna SporTour restyling

Solo diesel, berlina o SporTour allo stesso prezzo. Di serie il navigatore TomTom LIVE

Renault Laguna e Laguna SporTour restyling
Galleria fotografica - Renault Laguna SporTour restyling 2011Galleria fotografica - Renault Laguna SporTour restyling 2011
  • Renault Laguna SporTour restyling 2011 - anteprima 1
  • Renault Laguna SporTour restyling 2011 - anteprima 2
  • Renault Laguna SporTour restyling 2011 - anteprima 3
  • Renault Laguna SporTour restyling 2011 - anteprima 4
  • Renault Laguna SporTour restyling 2011 - anteprima 5
  • Renault Laguna SporTour restyling 2011 - anteprima 6

A circa tre anni dal debutto e dopo oltre 210.000 unità vendute nel mondo (di cui solo 8.000 in Italia), per la Segmento D della Casa francese è arrivato il momento di concedersi un mirato restyling così da poter recuperare terreno rispetto alla concorrenza composta da Citreon C5, Mazda6, Opel Insignia o dalla nuovissima Peugeot 508. Anticipate al Salone di Parigi 2010, le Renault Laguna restyling, sia berlina che SporTour, debuttano oggi sul mercato con un design parzialmente aggiornato, ma soprattutto con una gamma di versioni ottimizzata, resa più snella dall'offerta di motorizzazioni solamente a gasolio e da una importante semplificazione degli allestimenti disponibili.

DESIGN: FRONTALE PIU' AGGRESSIVO
Nulla di stravolgente, ma le attenzioni dedicate al muso dai designer francesi hanno portato i loro frutti. Se infatti le novità più importanti per la gamma 2011 riguardano altro, questo upgrade estetico convince, donando al frontale della Laguna una rinnovata aggressività grazie ai gruppi ottici con palpebra e mascherina nera di serie e con l'aggiunta di cromature sulla calandra in tinta Nero Nacré. Se poi la sportività è quello che cercate, in abbinamento alle versioni 4CONTROL il Costruttore francese offre ora di serie i nuovi cerchi in lega bruniti da 18 pollici Crohme Shadow. Praticamente invariati gli ingombri esterni: il passo è di 2,76 metri, sia per Berlina che per SporTour, mentre la lunghezza è rispettivamente di 4,80 metri per la familiare e 4,69 m per la berlina. Il bagagliaio ha una capacità variabile da 501 a 1593 litri (SporTour).
All'interno è migliorata l'ergonomia della plancia, con alcune variazione sulla posizione dei comandi rispetto alla Laguna 2007, oltre all'utilizzo di materiali più pregiati per i rivestimenti.

SOLO MOTORI A GASOLIO
I clienti che in passato hanno scelto Laguna con un propulsore a benzina sono stati circa il 5% del totale quindi, statistiche alla mano, per il mercato italiano - storicamente più incline al gasolio - per il 2011 il management di Renault ha deciso di semplificare ulteriormente la gamma. L'unica differenziazione nella scelta dei motori riguarda il sistema a quattro ruote sterzanti 4CONTROL, "una chicca" riservata solo alle motorizzazioni più performanti, ovvero i dCi da 150 e 180 CV.
Partendo dal basso, l'entry-level della gamma è rappresentato dal 1.5 dCi da 110 CV e 240 Nm di coppia a 2.000 giri che promette consumi ed emissioni contenuti: percorrenze dichiarate oltre i 21 km/litro e 120 g/km di CO2. L'offerta di motori entra poi nel suo vivo con le due varianti del 2.0 dCi (chiamato in codice, M9R) che viene proposto con potenza di 150 o 180 CV (175 CV in abbinamento al cambio automatico) e con coppie massime comprese tra da 320 a 400 Nm. Interessanti le prestazioni del 2 litri da 150 CV, il più gettonato in Italia: per la Berlina con telaio 4CONTROL lo 0-100 km/h è coperto in 9,5 secondi (9,7 per la SporTour) e la velocità massima è di 210 km/h. I consumi dichiarati parlano di una percorrenza nel ciclo misto di circa 19,2 km/litro per il dCi 150 CV e 17,5 km/litro per il dCi da 180 CV, mentre le emissioni sono pari, rispettivamente, a 136 e 150 g/km.
Tutte le motorizzazioni, come è lecito aspettarsi da Renault eco2, rispettano la normativa antiinquinamento EURO5 e sono dotate di filtro antiparticolato.

DUE ALLESTIMENTI DISPONIBILI
Renault Laguna 2011 viene offerta in Italia - contrariamente al passato dove la gamma era quasi troppo articolata - in soli due allestimenti: NAV (1.5 dCi e 2.0 dCi 150 CV) e 4CONTROL (2.0 dCi 150 e 180 CV). Decisamente invitante nel rapporto qualità/prezzo il primo; il secondo è dedicato alla clientela più sportiva, grazie ai cerchi da 18 pollici, ma soprattutto essendo equipaggiato di sistema a quattro ruote sterzanti. Oltre ad un completo allestimento base, queste due versioni condividono anche il sistema Carminat TomTom LIVE, offerto di serie e che vanta inedite funzionalità come l'HD Traffic® (che offre informazione sul traffico in Europa ogni di 3 minuti), l'allarme per presenza di Autovelox, previsioni meteo e la possibilità di "ricerca parola chiave" per i punti di interesse, grazie a Google Search.

PREZZI E GARANZIA
Con una garanzia di 3 anni/150.000 km, Nuova Renault Laguna è già disponibile ad un prezzo che parte, sia per la berlina che per la SporTour, da 24.950 euro per la NAV 1.5 dCi 16v 110 CV FAP Euro 5, mentre per la NAV 2.0 dCi 16v 150 CV FAP Euro 5 occorrono 27.300 euro. Passando alla 4CONTROL 2.0 dCi 16v 150 CV FAP Euro 5 il prezzo sale a 29.800 euro, mentre il top di gamma è rappresentato dalla 4CONTROL 2.0 dCi 16v 180 CV FAP Euro 5 che costa 31.600 euro (con cambio automatico offerto in opzione gratuita).
Gli interventi di manutenzione sono distanziati, con il cambio dell'olio ogni 30.000 km, mentre la sostituzione delle candele, dei filtri dell'aria e del gasolio si effettua ogni 60.000 km e quella della cinghia di distribuzione e degli accessori ogni 160.000 km. I filtri dell'aria e del gasolio hanno una durata di vita di 60.000 km.

Galleria fotografica - Renault Laguna restyling 2011Galleria fotografica - Renault Laguna restyling 2011
  • Renault Laguna restyling 2011 - anteprima 1
  • Renault Laguna restyling 2011 - anteprima 2
  • Renault Laguna restyling 2011 - anteprima 3
  • Renault Laguna restyling 2011 - anteprima 4
  • Renault Laguna restyling 2011 - anteprima 5
  • Renault Laguna restyling 2011 - anteprima 6

Renault Laguna SporTour restyling

Le Renault Laguna restyling, sia berlina che SporTour, debuttano oggi sul mercato con un design parzialmente aggiornato, ma soprattutto con una gamma di versioni ottimizzata.

Scheda Versione

Renault Laguna
Nome
Laguna
Anno
2007 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Novità , Renault , parigi


Top