dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 1 settembre 2010

Jaguar concept a Parigi

L’inedita coupé anticipa il nuovo frontale Jaguar e la motorizzazione ibrida

Jaguar concept a Parigi

Al Salone di Parigi (2-17 ottobre) la Jaguar presenta a sorpresa un'inedita concept che prefigura il futuro stile della Casa anglo-indiana. Secondo l'inglese Autocar il prototipo di coupé sportiva Jaguar dovrebbe svolgere il duplice compito di festeggiare degnamente i 75 anni del Giaguaro e di proporre una nuova chiave di design per le prossime vetture di produzione.

La nuova Jaguar concept, lungi dall'essere uno specchio fedele della prossima XK, dovrebbe avere le dimensioni dell'attuale coupé e proporre alcuni spunti stilistici della Jaguar XK attesa nel 2012. La principale innovazione formale viene proprio dalla forma della calandra, attualmente sagomata in un ovale oblungo orizzontale sulla XK e in una più squadrata foggia sulle XF e XJ. L'idea di base è quella di allargare la tradizionale griglia Jaguar passando da una forma rettangolare ad una quasi esagonale, con sviluppo orizzontale più marcato.

Questo nuovo frontale diventerà comune a tutta la gamma Jaguar e servirà a creare una nuova e più aggressiva identità di marca. Altrettanto importante è l'annunciato modulo ibrido per la motorizzazione della concept, più prossimo alla produzione di serie e composto da motore a benzina V6, cambio automatico ZF a 8 rapporti e motore elettrico incorporato nella trasmissione, per un pacchetto compatto e relativamente facile da realizzare.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Jaguar , parigi , car design


Top