dalla Home

Curiosità

pubblicato il 31 agosto 2010

Citroen DS4: vi piace?

La francese inaugura un nuovo sottosegmento, con stile da coupé e sagoma rialzata

Citroen DS4: vi piace?
Galleria fotografica - Citroen DS4Galleria fotografica - Citroen DS4
  • Citroen DS4 - anteprima 1
  • Citroen DS4 - anteprima 2
  • Citroen DS4 - anteprima 3
  • Citroen DS4 - anteprima 4
  • Citroen DS4 - anteprima 5
  • Citroen DS4 - anteprima 6

La Citroen DS4 si prepara ad affrontare il giudizio del pubblico al Salone di Parigi (2-17 ottobre), dove si preannuncia come una delle "vedette" dell'evento casalingo. Fra le sue armi c'è l'approccio tecnico-stilistico adottato dai responsabili della Casa francese che sembra aver dato vita ad una vettura nettamente diversa da quanto offerto dalla concorrenza e dalla stessa Citroen C4 che le fa da base.

Se da un lato, infatti, la Citroen DS4 presenta un'impostazione da "quasi coupé" con tetto spiovente verso la coda e maniglie posteriori nascoste nel montante sullo stile di quanto già proposto sulla nuova Alfa Romeo Giulietta, le misure raccontano invece di una vettura che sovrasta in altezza di 4 cm la Citroen C4 di origine e di ben 7 cm la rivale del Biscione. In sostanza la nuova 5 porte Citroen ha reinterpretato il concetto DS di "Créative Technologie" passando dall'impronta nettamente sportiva della DS3 al concetto di automobile poliedrica, pratica e originale della DS4.

La nuova tipologia di auto proposta dalla Citroen DS4, pur sfruttando tutte le sinergie progettuali e produttive di una più classica segmento C a due volumi com'è la nuova C4, crea così un sottosegmento a cavallo fra la "quasi SUV" compatta, la 5 porte sfiziosa e la 5 posti ampiamente personalizzabile che può avere finiture e dotazioni di categoria superiore.

Come misure, motorizzazioni, dotazioni e livello di prezzi (ancora da definire), la Citroen DS4 dovrà probabilmente vedersela sul nostro mercato con vetture che non hanno la stessa innovativa e "camaleontica" carica concettuale. Fra le poche e indirette concorrenti si possono includere la MINI Countryman, dotata fra l'altro degli stessi motori PSA-BMW, la già citata Alfa Romeo Giulietta e, spingendosi ancora oltre, l'Audi A3 Sportback e la BMW Serie 1 cinque porte.

A questo punto non resta che attendere l'estate del 2011 per vedere come Citroen sarà in grado di posizionare la sua DS4 (prezzi e allestimenti) in un segmento che abbiamo visto essere affollato di agguerrite concorrenti, dove la nuova 5 porte SUV-coupé del "Double Chevron" intende esplorare un'ulteriore inedita nicchia. Per il momento lasciamo a voi il giudizio estetico relativo alla nuova Citroen DS4.

341 voti Sondaggio

Ti piace la Citroen DS4?

No

  
19%

  
80%

 

Autore:

Tag: Curiosità , Citroen , auto europee , car design


Top