dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 31 agosto 2010

BMW Serie 1 M sarà solo manuale

Secondo le indiscrezioni, la piccola Motorsport non avrà il cambio a doppia frizione

BMW Serie 1 M sarà solo manuale

La nuova BMW Serie 1 M Coupé, attesa per il Salone di Parigi (2-17 ottobre) avrà solo il cambio manuale. Lo sostiene il sito www.bmwcoop.com, uno dei forum più informati sulle vetture bavaresi. La scelta sarebbe stata fatta per dare all'inedita creatura del reparto Motosport il sapore delle vecchie M e non quello, decisamente più edulcorato, di quelle più recenti come la M3 sulla quale è disponibile anche un cambio a doppia frizione a 7 rapporti oltre al manuale a 6 marce. Di certo questa caratteristica differenzierà ancora di più le due automobili ed esalterà la vocazione alla guida della Serie 1 data dalle sue dimensioni più contenute, dal passo più corto e, soprattutto, dal peso più contenuto. Una M3 più votata alla velocità e alle prestazioni, una M1 più orientata ai puristi della guida, agli amanti del misto e ai veloci di manico.

Naturalmente questo dispiacerà a molti altri e attirerà le critiche di quanti sostengono legittimamente che un'auto sportiva nel 2010 non può non avere un cambio che, almeno per le sensazioni, ricorda quelli normalmente usati in tutte le massime competizioni motoristiche. Va detto anche che la scelta di BMW è probabilmente anche una non-scelta poiché non ci sono stati evidentemente né la possibilità tecnica di installare un cambio a doppia frizione né il tempo di progettarne uno nuovo. Va detto anche che, se la Serie 1 M sarà più pura nella guida, sarà anche meno pura la Serie 1 come M visto che, così come la X5 e la X6, non avrà un motore fatto in modo specifico ed esclusivo dal settore Motorsport.

A questo proposito, si parla del 6 cilindri in linea 3 litri ad iniezione diretta con turbocompressore twinscroll da 340 CV che equipaggia la Z4 35is e che, in versione da 306 CV, già equipaggia la 135i. Insomma, anche questo tipo di esclusività delle M dovrebbe essere presto un ricordo. Speriamo dunque che il divertimento offerto dalla Serie 1 M ci faccia dimenticare tutte queste rinunce facendoci sentire piloti dei bei tempi andati.

Teaser BMW Serie 1 M Coupé

La piccola sportiva BMW svela parte del frontale, gli scarichi, il design dei cerchi in lega e la colorazione speciale

Scheda Versione

Bmw Serie 1 M Coupé
Nome
Serie 1 M Coupé
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Bmw


Top