dalla Home

Motorsport

pubblicato il 27 agosto 2010

F1: Alonso parte veloce a Spa

Libere del venerdì al GP del Belgio con il ferrarista davanti a tutti

F1: Alonso parte veloce a Spa

Fernando Alonso davanti a tutti nel tredicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 di scena a Spa-Francorchamps. Lo spagnolo ha dominato sia la prima che la seconda sessione di prove libere al Gran Premio del Belgio. I 90 minuti della prima sessione sono stati caratterizzati dalla pista fortemente bagnata per via di una forte pioggia (e per il week end è previsto brutto tempo).

Diciassette giri all'attivo per il pilota spagnolo della Scuderia Ferrari Marlboro, che ha fermato il cronometro sul tempo di 2.00.797, davanti alla McLaren di Lewis Hamilton (2.01.567) ed alla Renault di Robert Kubica (2.02.081) che ha fatto debuttare il suo F-Duct. Undicesima l'altra F10 del compagno di squadra Felipe Massa, che ha anch'esso completato diciassette tornate con il miglior crono di 2.03.601.

Nella seconda sessione Alonso ha ottenuto il miglior tempo in 1'49"032 proprio alla fine, strappando la pole provvisoria alla sorprendente Force India di Adrian Sutil. Dopo circa un'ora e un quarto la sessione era stata interrotta con bandiera rossa perché dalle telecamere degli elicotteri, la direzione gara aveva individuato alcune persone del pubblico che si erano sistemate in zone pericolose, nella zona di Pouhon. Quando la situazione è stata ripristinata, mancavano pochi minuti alla conclusione delle prove e nel frattempo la pista è diventata più asciutta: Alonso è stato il primo ad uscire dalla pit lane e senza traffico è riuscito a portare davanti la F10.

Tutti i risultati e la cronaca del weekend di Spa-Francorchamps su www.omnicorse.it

Autore:

Tag: Motorsport , formula 1


Top