dalla Home

Novità

pubblicato il 23 agosto 2010

Nuova Mercedes CLS

Debutto a Parigi per la seconda generazione della berlina-coupé tedesca

Nuova Mercedes CLS
Galleria fotografica - Nuova Mercedes CLSGalleria fotografica - Nuova Mercedes CLS
  • Nuova Mercedes CLS - anteprima 1
  • Nuova Mercedes CLS - anteprima 2
  • Nuova Mercedes CLS - anteprima 3
  • Nuova Mercedes CLS - anteprima 4
  • Nuova Mercedes CLS - anteprima 5
  • Nuova Mercedes CLS - anteprima 6

La nuova Mercedes CLS debutta al Salone di Parigi (2-17 ottobre) e queste sono le prime immagini che ritraggono la seconda generazione dell'auto che nel 2003 ha inventato il segmento delle coupé 4 porte e che, al momento della sua passerella francese, troverà ad aspettarla l'Audi A7, avversaria unica designata in attesa che anche BMW decida di fare del concept Gran Coupé un'auto vera.

La nuova CLS trasforma in realtà alcuni degli elementi che si erano visti negli ultimi prototipi come la calandra prominente e i fari anteriori completamente a LED che, per la prima volta su un'auto di serie, sfruttano i 71 diodi dei quali sono composti per riprodurre tutte le funzioni di illuminazione dinamica senza parti in movimento. Anche gli effetti estetici notturni - promettono quelli di Stoccarda - saranno stupefacenti. Il fianco appare più morbido e muscoloso, così come la coda, ma in generale le proporzioni sono quelle che hanno fatto il successo della CLS e l'hanno fatta acquistare da 170mila clienti fin dal suo lancio nell'ottobre del 2004.

Ancora più sportivo l'abitacolo, in particolare la strumentazione con tre strumenti fortemente incassati, il volante a tre razze con la centrale doppia, l'avviamento a pulsante e per il divano posteriore con due sedili individuali. Ampie le possibilità di personalizzazione con 3 tipi di pelle per 5 colori e 5 tipi di finitura tra cui anche il carbonio.

Ancora nessuna notizia invece per la gamma motori e il dettaglio di tutte le novità tecniche, ma una di queste è sicuramente il nuovo V6 3,5 litri a iniezione diretta e stop&start di serie da 306 CV accoppiato al nuovo cambio a 7 rapporti (doppia frizione o evoluzione del 7GTronic con frizione multidisco?) che ha debuttato sul concept Shooting Break mostrato al Salone di Pechino nello scorso aprile e che anticipava gran parte dello stile e della soluzioni della nuova CLS, compresi i fari a LED e la leva del cambio sul lato destro del piantone. A questo proposito, la prossima mossa di Mercedes potrebbe essere quella di affiancare alla sua coupé 4 porte una sportivissima station wagon. Per il momento accontentiamoci della CLS, in attesa di saperne di più.

Galleria fotografica - Nuova Mercedes CLS al Salone di Parigi 2010Galleria fotografica - Nuova Mercedes CLS al Salone di Parigi 2010
  • Nuova Mercedes CLS al Salone di Parigi 2010 - anteprima 1
  • Nuova Mercedes CLS al Salone di Parigi 2010 - anteprima 2
  • Nuova Mercedes CLS al Salone di Parigi 2010 - anteprima 3
  • Nuova Mercedes CLS al Salone di Parigi 2010 - anteprima 4
  • Nuova Mercedes CLS al Salone di Parigi 2010 - anteprima 5
  • Nuova Mercedes CLS al Salone di Parigi 2010 - anteprima 6

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe CLS
Nome
Classe CLS
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top