dalla Home

Mercato

pubblicato il 13 agosto 2010

Dan Akerson, nuovo CEO di General Motors

Prenderà il posto di Ed Whitacre dal 1° settembre

Dan Akerson, nuovo CEO di General Motors

Dan Akerson sarà il nuovo presidente e amministratore delegato di General Motors a partire dal I settembre prossimo al posto di Edward E. Whitacre come passo ulteriore dal processo di ristrutturazione che è seguito dall'uscita dal regime di amministrazione controllata.

Akerson, 61 anni, non è un nome nuovo e rappresenta una risorsa interna visto fa parte del consiglio di amministrazione di GM dal luglio del 2009, entrando in contemporanea con Whitacre, allora solo CEO, ma diventato anche presidente alla fine dello scorso anno raccogliendo così interamente l'eredità di Fritz Henderson. Stessa trafila ci sarà per Akerson aggiungendo la seconda carica entro la fine del 2010. Akerson è arrivato in GM dopo una brillantissima carriera ai massimi vertici del Carlyle Group, della XO Communications della Nextel Communications oltre che della General Instrument Corp. e fa parte di molti importanti consigli di amministrazione di grandi aziende.

Akerson rappresenta dunque una scelta di continuità e di fiducia ed è l'espressione dell'azionista di maggioranza al Renaissance Center, vale a dire il Ministero del Tesoro del governo USA divenuto controllante dopo il massiccio intervento in denaro operato per salvare il più grande costruttore americano. La sua nomina arriva proprio mentre GM annuncia il secondo quadrimestre profittevole dalla ripresa delle operazioni, la restituzione del debito nei confronti del governo va avanti a tappe forzate e vengono compiuti nuovi investimenti, ultimo dei quali per l'acquisizione della AmeriCredit come primo passo per la costituzione di una nuova società finanziaria controllata. Si parla inoltre insistemente di una prossima offerta pubblica di azioni per la raccolta di 1 miliardo di dollari, passo necessario per compiere gli investimenti prospettati, ma soprattutto banco di prova per misurare la fiducia presso gli investitori e i risparmiatori.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Mercato


Top