dalla Home

Home » Argomenti » Codice della Strada

pubblicato il 13 agosto 2010

Le multe “da viaggio”

Le infrazioni più comuni quando si guida in vacanza

Le multe “da viaggio”

In origine fu l'autovelox, che ormai tutti hanno imparato a conoscere (
virus compresi): becca chi corre troppo in un determinato punto. Per anni, è stato l'unico "nemico" dei vacanzieri col piede pesante, che prima di partire per l'esodo estivo si munivano di mappa delle macchinette, in modo da stare nei limiti lì dove operavano gli occhi elettronici. Ma poi, da fine 2005, è arrivato il temibilissimo Tutor che rileva la velocità media: un "vigilante" imbattibile, perché rallentare solo in un punto non fa più evitare la multa; serve stare sotto i 130 km/h su tutto il tratto controllato. Per giunta, il Tutor rifila anche le multe seriali, se si sgarra per più tratti lungo una stessa autostrada, purché i tratti non siano contigui: vedi qui. Ecco le mappe mappe della Polstrada.

SANZIONI PIÙ CARE
Il fatto è che le multe per eccesso di velocità sono aumentate col nuovo Codice della Strada. Per gli eccessi sotto i 10 km/h, 38 euro. Fra 10 e 40 km/h di superamento, 155 euro e taglio di tre punti; fra 40 e 60 km/h, 500 euro, sei punti, sospensione della patente da uno a tre mesi, decisa dal Prefetto; oltre 60 km/h, 779 euro, 10 punti, stop patente da 6 a 12 mesi. È una norma già in vigore. Ma non esiste solo la velocità rilevata dagli strumenti elettronici. Anche la retromarcia in autostrada (errore nient'affatto raro) viene punita: 389 euro e taglio di 10 punti.

GUAI IN STATALE
E se viaggiate sulle strade statali, attenzione agli autovelox, ma anche ai Sorpassometri: in caso di sorpasso irregolare, il Grande Fratello invia a casa una multa di 74 euro (e tre punti) nei casi meno gravi. Ma se il sorpasso "fuorilegge" avviene in curva o su un dosso, la contravvenzione sale a 150 euro, cui si aggiunge la sospensione della patente da uno a tre mesi e la decurtazione di 10 punti.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , codice della strada , sicurezza stradale


Top