dalla Home

Novità

pubblicato il 18 gennaio 2006

Jeep Compass

Jeep Compass
Galleria fotografica - Jeep CompassGalleria fotografica - Jeep Compass
  • Jeep Compass - anteprima 1
  • Jeep Compass - anteprima 2
  • Jeep Compass - anteprima 3
  • Jeep Compass - anteprima 4
  • Jeep Compass - anteprima 5
  • Jeep Compass - anteprima 6

Fedele al prototipo presentato al Salone di Francoforte dello scorso autunno, Jeep Compass è la prima tappa di una strategia che mira a raddoppiare la gamma del marchio americano di qui alla fine dell'anno.

L'obbiettivo è duplice: confermare la reputazione di specialista nei 4x4 veri - per questo ci sono i nuovi Wrangler, Cherokee e Commander - e aprirsi a quella fascia di clientela desiderosa di veicoli agili e funzionali, ma anche confortevoli e adatti per lunghi viaggi sull'asfalto.

Jeep Compass è stata pensata proprio per un impiego prevalente in strada o in città. Come se non bastasse, sarà la prima Jeep disponibile con la trazione anteriore (anche se ci saranno versioni integrali), e sarà caratterizzata da un buon rapporto qualità/prezzo. O almeno così promettono.

Le dimensioni sono di poco inferiori a quelle del Cherokee, con una lunghezza totale di 4.404 mm, larghezza di 1.761 mm e altezza di 1.632 mm.
Due invece saranno le motorizzazioni al momento del debutto: un 2,4 litri da 172 CV di potenza a doppia fasatura variabile (VVT) e un turbodiesel da 2,0 litri di cui ancora non è stata dichiarata la potenza. Entrambi i motori saranno accoppiati ad un cambio manuale a cinque marce mentre a richiesta sarà disponibile un sistema di trasmissione continua CVT di nuova generazione. Quest'ultimo, a detta dei tecnici Jeep, permette di abbattere i consumi del 6-8 % rispetto ad un tradizionale cambio automatico a 4 marce.

Ancora nessuna informazione relativa ai prezzi mentre per la commercializzazione, Jeep Compass e Jeep Compass Limited saranno disponibili nei principali mercati internazionali a partire dal terzo trimestre di quest'anno.

Autore: Matteo Ortalda

Tag: Novità , Jeep


Top