dalla Home

Accessori

pubblicato il 2 agosto 2010

Una smart come tu la vuoi

Nasce il programma “BRABUS Tailor Made” per una personalizzazione totale della citycar tedesca

Una smart come tu la vuoi
Galleria fotografica - smart BRABUS GmbHGalleria fotografica - smart BRABUS GmbH
  • smart BRABUS GmbH - anteprima 1
  • smart BRABUS GmbH - anteprima 2
  • smart BRABUS GmbH - anteprima 3
  • smart BRABUS GmbH - anteprima 4
  • smart BRABUS GmbH - anteprima 5
  • smart BRABUS GmbH - anteprima 6

Il virus del "su misura" contagia anche smart. Poco importa che questo brand abbia già personalità da vendere: gli incontentabili, un po' edonisti, sono tanti e pure per una citycar c'è chi è disposto a spendere svariate migliaia di euro in equipaggiamenti extra. L'importante è distinguersi. E allora arriva il programma smart BRABUS Tailor Made che consente di scegliere tutto quello che fino ad oggi era "fuori catalogo direttamente in concessionaria per realizzare una smart a propria immagine e somiglianza.

UN'IDEA SMART BRABUS
Che c'era spazio per offrire qualcosa di più lo ha capito smart BRABUS, l'azienda nata dalla collaborazione fra Daimler ed il preparatore BRABUS, che realizza da qualche anno le omonime smart in salsa sportiva, regolarmente in listino e vendute dai concessionari ufficiali smart. Le smart "cattive" non costano poco (da 18 a 23 mila euro), ma questo non ha scoraggiato i clienti se si considera che solo in Italia, in meno di tre anni ne sono state immatricolate 1.500. Anzi, proprio i clienti hanno dimostrato di desiderare qualcosa in più in termini di opportunità di personalizzazione. "E' stata una domanda spontanea", ci ha raccontato Kai-Uew Trillenberg, Direttore Marketing smart-BRABUS GmbH, "in Germania solo nel 2009 abbiamo ricevuto 150 richieste di personalizzazione fuori catalogo che abbiamo evaso ufficiosamente". La factory di Bottrop, d'accordo con Daimler, si è quindi attrezzata allestendo una vera e propria catena di montaggio in grado di eseguire a mano tutte le fasi del processo di personalizzazione che è appunto "Tailor Made".

CI VOGLIONO 4 SETTIMANE
Per avere una smart "Tailor Made" bisogna avere un po' di pazienza. Rispetto ai tempi di consegna promessi dal concessionario per una smart normale, sono necessarie quattro settimane aggiuntive, ma per il resto non cambia molto. L'auto si ordina presso un qualsiasi smart center dove si può visionare un campione di colori e rivestimenti speciali ai quali attingere per creare la combinazione "giusta". E c'è l'imbarazzo della scelta: sono disponibili migliaia di tinte per carrozzeria e cerchi in lega, 30 colori di rivestimenti in pelle, sei colori di capote e tutti gli Accessori Originali smart BRABUS. Potete creare una smart tremendamente sportiva, oppure elegante; ma è altrettanto facile scadere nel cattivo gusto. Nella nostra visita in fabbrica, ad esempio, abbiamo avvistato un esemplare di smart con carrozzeria verde-blu, cerchi rossi e interni verdi con inserti in radica di noce. Un allestimento a dir poco discutibile che non ci hanno permesso di fotografare perché è un' "esclusiva" che sarà presentata sulle pagine di un noto tabloid di moda inglese...

BASTA PAGARE
E veniamo ai prezzi. Non riusciamo a pubblicare un listino ufficiale perchè le variabili del programma Tailor Made sono centinaia. Possiamo dirvi però che una personalizzazione di medio livello che comprende carrozzeria e rivestimenti dell'abitacolo senza complessità particolari, costa 4.000 euro. Si può spendere meno richiedendo solo una verniciatura speciale, magari opaca (2.000 euro), ma si può anche esagerare: prendendo una smart top di gamma come la BRABUS roadster e arricchendola di tutto, si spendono 35.000 euro. Di più in casa smart non si può avere e dovete rivolgervi direttamente alla BRABUS in qualità di tuner indipendente che, con sovrapprezzo, è disponibile a ritoccare pure le meccanica dell'auto. Ma questa è un'altra storia...

TAILOR MADE PER UN GIORNO
Visitando la smart BRABUS anche noi ci siamo messi nei panni di un cliente e abbiamo scelto la "nostra smart" con l'obiettivo ultimo di non passare inosservati. Ed ecco il risultato: carrozzeria verde vipera metallizzato tinta unita, kit aerodinamico BRABUS (la base meccanica in realtà è quella di una smart pulse 62 kW), cerchi in lega color antracite opaco. Gli interni: rivestimento in pelle nera pieno fiore (sedili e plancia) con cuciture a contrasto di colore verde vipera, inserti e rifiniture sempre in verde vipera, pomello del cambio, leva del freno a mano e volante BRABUS. Così vestita la smart fa un certo effetto e ci siamo divertiti ad immortalarlo sullo sfondo di alcune suggestive location incontrate nella regione della Ruhr. Il prezzo del nostro pacchetto Tailor Made? 28 mila euro, tutto compreso.

Galleria fotografica - La nostra smart Tailor MadeGalleria fotografica - La nostra smart Tailor Made
  • La nostra smart Tailor Made - anteprima 1
  • La nostra smart Tailor Made - anteprima 2
  • La nostra smart Tailor Made - anteprima 3
  • La nostra smart Tailor Made - anteprima 4
  • La nostra smart Tailor Made - anteprima 5
  • La nostra smart Tailor Made - anteprima 6

Autore:

Tag: Accessori , Smart


Top