dalla Home

Motorsport

pubblicato il 2 agosto 2010

WRC: Latvala vince il Rally di Finlandia

Il finlandese si aggiudica la prova di casa davanti a Ogier e Loeb

WRC: Latvala vince il Rally di Finlandia

Il finlandese Jari-Matti Latvala profeta in patria al b>Rally di Finlandia (seguito in diretta da OmniCorse.it) con la Focus WRC del team BP Ford Abu Dhabi WRT. Il finnico ha dominato una gara fino all'ultima speciale riuscendo a resistere alla pressione che l'astro nascente Sebastien Ogier con la Citroen C4 WRC è riuscito a mettere sul vincitore dall'inizio della seconda tappa.

Latvala però non si è impaurito e ha disputato una gara perfetta: è stato bravo a raccogliere l'eredità del compagno di squadra Mikko Hirvonen, autore di un pauroso capotamento ad alta velocità nella PS4 concluso, per fortuna, senza conseguenze fisiche. Contro la Ford per le Citroen però non c'è stato niente da fare, per cui il Campione del Mondo Sebastien Loeb, che ha pagato il fatto di partire primo nell'ultima giornata, si è dovuto accontare del terzo posto utile a muovere la classifica iridata e a mantenere il comando nella graduatoria piloti. Petter Solberg con la Citroen C4 privata non poteva pretendere di più: nelle prime battute ha rivaleggiato per le posizioni di vertice, ma poi i valori reali sono emersi.

Dani Sordo si è perso con la C4 dello Junior Team all'inizio della tappa e poi non ha saputo più riprendere il passo per stare con i migliori. Dietro Matthew Wilson che ha tirato a campare e ha concluso con cinque minuti di distacco. Bene anche il rientro di Juha Kankkunen che a 51 anni suonati ha concluso al settimo posto con una Ford Focus WRC: il pluricampione del mondo è partito prudente, ha sparato alcuni tempi interessanti e poi ha cercato di terminare la prova, considerata l'ottima posizione che in fretta lo ho portato ad essere davanti a Kimi Raikkonen, ben prima che l'ex ferrarista incontrasse problemi tecnici alla sua Citroen che lo hanno rallentato.

Per rivivere la diretta di OmniCorse.it clicca qui!

WRC, Rally di Finlandia, 31/07/2010
1. Jari-Matti Latvala - Ford Focus WRC - 2.31'29"6
2. Sebastien Ogier - Citroen C4 WRC - +10"1
3. Sebastien Loeb - Citroen C4 WRC - +26"0
4. Petter Solberg - Citroen C4 WRC -+30"7
5. Dani Sordo - Citroen C4 WRC - +1'45"0
6. Matthew Wilson - Ford Focus WRC - +5'43"7
7. Mads Ostberg -Subaru Impreza S12B WRC - +5'50"8
8. Juha Kankkunen - Ford Focus WRC - +7'49"0
9. Juho Hanninen - Skoda Fabia S2000 - +9'05"0
10. Per-Gunnar Andersson - Skoda Fabia S2000 - +10'15"7

Autore: Redazione

Tag: Motorsport , rally


Top