Attualità

28 luglio 2010

Nuovo Codice della Strada: tutte le novità

Nuovo Codice della Strada: tutte le novità

Neopatentati, alcol, minicar, targa personale e 150 km/h, ma solo con il Tutor

Dopo due anni di discussioni, centinaia di sedute e quattro passaggi tra Camera e Senato, questa estate è stato approvato il nuovo Codice della Strada, un testo di 61 articoli che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 29 luglio. Vediamone i punti salienti.

STRETTA SU DROGA E ALCOL
Divieto assoluto di bere per neopatentati per i primi tre anni e i conducenti professionali di mezzi che trasportano persone o cose con sanzioni da 155 a 624 euro, qualora sia stato accertato un tasso alcolemico superiore a 0 e non superiore a 0,5 g/l. Dalle 3 di notte fino alle 6 del mattino nessun locale potrà più vendere alcolici. Negli Autogrill il divieto si estende dalle 22 per i superalcolici (con multe da 2.500 a 7.000 euro) e dalle 2 del mattino per birra e vino (da 3.500 fino a 10.500 euro). Per gli esercenti sarà obbligatorio possedere un etilometro, da mettere a disposizione dei clienti, per una prova prima di mettersi al volante. Un'altra novità è anche l'obbligo per chi fa domanda per il primo rilascio della patente di qualunque categoria di produrre un'apposita certificazione da cui risulti il non abuso di sostanze alcoliche e il non uso di sostanze stupefacenti e psicotrope, rilasciata sulla base di accertamenti clinici a carico del richiedente. Per gli autisti professionali (taxi, bus, camion e tir) la norma è ancora più restrittiva: test antidroga per il rinnovo della patente e ritiro o licenziamento per giusta causa se trovati alla guida in stato di ebbrezza. Sale da tre mesi ad un anno a da uno a due anni la sospensione della patente per chi guida sotto l'effetto di droghe. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione è raddoppiata.

NEOPATENTATI
E' entrata in vigore il giorno successivo alla pubblicazione della legge sulla G.U. l’applicabilità della decurtazione di 5 punti patente per chi guida sotto l’influenza dell’alcool se di età inferiore a 21 anni, neopatentato o esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o di cose. Il conseguimento della patente B sarà vietato fino a 19 anni se il minorenne viene trovato alla guida dopo avere assunto alcolici e fino a 21 anni se con un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro. Nei casi in cui si applica la sospensione della patente, questa è aumentata di un terzo alla prima violazione ed è raddoppiata per le violazioni successive. Viene anche introdotto il limite di potenza, già esistente ma mai entrato in vigore perché eccessivamente limitativo: nel primo anno successivo al conseguimento non si possono guidare auto con una potenza specifica superiore a 55 kW/t (50 in precedenza) e comunque non oltre i 70 kW.

REVISIONE DELLA PATENTE
Alla revisione della patente di guida sarà sottoposto anche chi dopo la notifica della prima violazione che comporti una perdita di almeno 5 punti, commetta altre due violazioni non contestuali, nell’arco di 12 mesi dalla prima violazione, che comportino ciascuna la decurtazione di almeno 5 punti. Sono previsti i corsi di guida sicura avanzata che potranno essere utili al recupero di punti decurtati, fino ad un massimo di 5. È introdotto l’obbligo di un esame alla fine dei corsi per il conseguimento di 6 punti patente.

PERMESSO PER LAVORO
Chi subisce una sospensione della patente, ma solo nel caso non abbia provocato un incidente, può presentare istanza al prefetto per ottenere un permesso di guida in determinate fasce orarie, e comunque di non oltre 3 ore al giorno per ragioni di lavoro, qualora risulti impossibile o estremamente gravoso raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici o non propri. Qualora questa sia stata accolta, il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle ore per le quali è stata autorizzata la guida, arrotondato per eccesso. Tale permesso può essere concesso una sola volta.

GUIDA ACCOMPAGNATA
Nel CdS viene introdotta la possibilità per i 17enni titolari di patente A di guidare a patto che sia stata rilasciata apposita autorizzazione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e che il minore sia accompagnato da un conducente titolare di patente di categoria B o superiore da almeno dieci anni. La guida accompagnata sarà possibile solo dopo che il minore avrà terminato in autoscuola almeno dieci ore di corso pratico di guida, delle quali almeno quattro in autostrada o su strade extraurbane e due in condizione di visione notturna.

MULTE A RATE
Chi deve pagare una multa per una o più violazioni accertate con uno stesso verbale di importo superiore a 200 euro e versa in condizioni economiche disagiate può richiedere il pagamento in rate mensili. Ha diritto chi è titolare di un reddito imponibile non superiore a 10.628,16 euro. Se convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi di ogni componente e i limiti di reddito sono elevati di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi. Si può ottenere un massimo di 12 rate se l’importo dovuto non supera 2.000 euro, fino a 24 rate se l’importo dovuto non supera euro 5.000 e un massimo di 60 rate se l’importo dovuto supera 5.000 euro.

MINICAR
Aumentano le sanzioni da 1.000 a 4.000 euro per chi produce o commercializza ciclomotori e minicar che superano i 45 km/h, 779 a 3.119 euro per le officine che truccano i motocicli e le minicar, mentre per chi li guida le sanzioni vanno da 389 a 1.559 euro. Diventa obbligatorio l'esame di guida pratica e l'uso delle cinture di sicurezza.

GLI OVER 80
Chi ha superato gli 80 anni di età può continuare a guidare solo se consegue uno specifico attestato di idoneità alla guida rilasciato dalla commissione medica locale a seguito di visita medica specialistica biennale, con oneri a carico del richiedente.

LIMITI DI VELOCITA'
I tagli ai punti della patente per eccesso di velocità vengono adesso modulati in maniera graduale, ma le sanzioni pecuniarie e le sospensioni si fanno più dure: 3 punti se si superano i limiti massimi di oltre 10 km/h con sanzioni confermate da 155 a 624 euro; 6 punti con multa da 500 a 2.000 euro se si superano di oltre 40 km/h; 10 punti, multa da 779 a 3.119 euro patente sospesa da 6 a 12 mesi se si superano i limiti di oltre 60 km/h. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di Tutor, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h.

TARGA PERSONALE
Viene introdotto il sistema della targa personale: la targa non è più destinata a seguire le vicende giuridiche del veicolo, ma è trattenuta dal proprietario nel caso di trasferimento di proprietà del veicolo o di altra modificazione del titolo. La singola targa, in ogni caso, non può essere abbinata a più di un veicolo. Le nuove disposizioni si applicheranno trascorsi sei mesi dall’entrata in vigore della legge.

SOCCORSO AGLI ANIMALI
Se si investe un animale, "d’affezione, da reddito o protetti" recita il nuovo articolo 189, si ha l’obbligo di fermarsi e di assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno. Chi si sottrae, se è responsabili dell'incidente, è soggetto a una sanzione amministrativa da euro 389 a euro 1.559. Chi ne è solamente coinvolto, ma non interviene, dovrà pagare una somma da 78 a 311 euro. Le autoambulanze per uso umano sono equiparate a quelle adibite al soccorso di animali o ai servizi di vigilanza zoofila.

CIRCOLAZIONE NEI CENTRI URBANI
Chiunque circola con veicoli appartenenti a categorie di emissioni inquinanti inferiori a quelle prescritte è soggetto ad una sanzione amministrativa da euro 155 a euro 624 e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

DECORO DELLE STRADE
Chiunque insozza le strade pubbliche gettando rifiuti od oggetti dai veicoli in movimento o in sosta è punito con la sanzione amministrativa da 100 a 400 euro. Si tratta di un ammorbidimento della norma precedente che prevedeva multe da 500 a 1.000 euro.

PER SAPERNE DI PIU'
Per conoscere meglio alcuni aspetti del nuovo Codice della Strada ed avere chiarimenti sulle regole più discusse e complesse vi rimandiamo ai nostri approfondimenti:

Alcol, i misteri della tolleranza zero;
Sarà pure un super autovelox… ma lui per primo deve rispettare tutte le norme del Codice della strada;
Tolleranza zero? Non per tutti i neopatentati;
Multe seriali: il Tutor non perdona. Il "nuovo autovelox" sanziona anche sette volte in 200 chilometri;
Minorenne brillo? Patente in ritardo;
Viaggi e cellulare non van d’accordo. Mentre si guida, permessi solo vivavoce e auricolare;
Viaggi con gomme lisce? La passi (quasi) liscia;
Nuovo Codice della strada, lavori utili: a chi? Convertire la pena in giorni di “lavori utili”: ognuno vale 250 euro;
Nuovo Codice della Strada… a spizzichi e bocconi. Non tutte le norme saranno effettive da subito: vediamo quali.

Autore: Daniele Pizzo
Data: 28 luglio 2010
Tags: Attualità, codice della strada
 

Ultimi Commenti

38 commenti presenti
  • 1
    ma....????

    ma con il patentino si potrà guidare a 17 anni ????

    Postato da: siò28 luglio 2010 alle 17:30
  • 2
    mi piace

    mi piace!!!

    Postato da: italo8028 luglio 2010 alle 17:31
  • 3
    Bufala

    "Chi subisce una sospensione della patente, ma solo nel caso non abbia provocato un incidente, può presentare istanza al prefetto per ottenere un permesso di guida in determinate fasce orarie, e comunque di non oltre 3 ore al giorno per ragioni di lavoro, qualora risulti impossibile o estremamente gravoso raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici o non propri. Qualora questa sia stata accolta, il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle ore per le quali è stata autorizzata la guida, arrotondato per eccesso. Tale permesso può essere concesso una sola volta." ... e chi ci dice che in quelle 3h di viaggio il conducente (magari ubriaco o drogato) non farà una strage divenendo ancora più pericoloso? Che baggianata! Vergogna!

    Postato da: Manuel28 luglio 2010 alle 19:52
  • 4
    Parere personale

    Sinceramente il permesso di guida di tre ore per recarsi al lavoro mi sembra una bufala.Ci credo poco che non si trovino mezzi pubblici per recarsi al lavoro, ma la cosa che non capisco è il limite di tre ore e se uno ci mette 1ora e mezza per andare al lavoro al ritorno deve tirare come un matto ???BHO

    Postato da: Paolino9928 luglio 2010 alle 20:38
  • 5
    tre ore per recarsi al lavoro

    E poi come faranno a misurare il tempo ? Renderanno obbligatoria l'installazione di una scatola nera ? O di un erogatore temporizzato del carburante con sigillo della questura ?

    Certe norme sono un passo avanti ma questa è proprio un'italianata..

    Postato da: Simo28 luglio 2010 alle 20:47
  • 6
    via i limiti in autostrade a 3 corsie!

    Alzare il limite dei 50 a 60/70 fuori dai centri abitati ma dove vengono ancora chiamati centri urbani! Alzare il limite in superstrada almeno ai 110/120! E ancora severe norme contro chi sorpassa a destra in autostrada! E' VIETATO!

    Postato da: andry28 luglio 2010 alle 21:17
  • 7

    @simo probabilmente quelle 3 ore son determinate dalle fasce orarie. tipo rilasciano 3 ore dando il permesso dalle 7.00 alle 8.30 e dalle 18.00 alle 19.30, non 3 ore a scelta giornaliera a discrezione personale.

    Postato da: fhion28 luglio 2010 alle 21:41
  • 8
    @andry

    L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148,
    comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
    ""La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata"".

    Io effettuo molti superamenti a destra in quanto la gente è incapace di occupare la corsia di destra e guarda a caso è sempre libera.
    Quindi io darei delle bastonate più severe a quelli che occupano le corsie centrali e sinistra e si fanno la passeggiata.

    Postato da: fenner28 luglio 2010 alle 22:13
  • 9
    unika cosa buona è il tutor.........

    insozza le strade pubbliche?!?!?!?!

    Postato da: bob28 luglio 2010 alle 22:38
  • 10
    x fhion

    In effetti ci avevo pensato ma poi mi son detto che non tutti fanno il giornaliero, e quelli che lavorano su più turni ? Comunque io stavo scherzando anche se onestamente controllare il limite di 3 ore mi sembra un compito arduo.
    Anni fa lavoravo a 55 Km da casa e per un certo periodo sono rimasto senza auto quindi prendevo l'autobus, poi il treno, poi ancora l'autobus, se vuoi mantenerti il posto di lavoro si può fare anche così

    Postato da: Simo28 luglio 2010 alle 22:40
  • 11
    Grande

    @Fenner

    Ti quoto in toto. Io giro ai 120 o 130 anche nella prima corsia se e' libera. Vedi gente che fa i 100/110 in 2 o addirittura 3 corsia (oltre a macchine peggio caravan, roulotte o camioncini) Una sola parola: Idioti.

    Postato da: Teuccio28 luglio 2010 alle 23:42
  • 12
    Idioti sempre e comunque anche chi sorpassa a destra!

    SE SI TROVA L'IDIOTA CHE OCCUPA LA CORSIA CENTRALE AI 100 O QUELLA DI SINISTRA, si lampeggia per farlo rientrare a destra, il sorpasso a destra è altamente pericoloso! Io ho rischiato 2 volte rientrando a destra di trovarmi il deficiente che arrivava oltre il limite sulla corsia di destra! O di chi zigzaga! Il limite se è 130 e uno occupa la corsia di sinistra ne ha il diritto! Chi arriva più veloce non rispettando il limite può lampeggiare per farlo rientrare e poter effettuare il sorpasso senza creare disagi ad altri conducenti zigzagando a destra! Questa è solo sicurezza! Condanno sempre il sorpasso a destra! Insisto a dire che è pericoloso!

    Postato da: Andry29 luglio 2010 alle 00:23
  • 13
    E informati perchè il sorpasso a destra è consentito solo con alta densità di traffico! (code)

    ...

    Postato da: Andry29 luglio 2010 alle 00:25
  • 14
    Il tutor distrae dalla guida!

    ...abolire i tutor!

    Postato da: andryviola il vero29 luglio 2010 alle 00:26
  • 15
    COMPLIMENTI

    Multe per eccesso di velocità veramente assurde!!!! Rischio continuamente multe di non meno di 300 euro...... e di certo non sono un matto omicida..... e neanche corro eccessivamente!!!!

    COME SEMPRE DELLA SICUREZZA NON VE NE FREGA UN CAZZO!!!!!!!!! VERGOGNATEVI!!!!!!!

    SOLDI SOLDI SOLDI SOLDI.... QUELLO è L'IMPORTANTE VERO?! Fate schifo.... amo guidare... per me l'auto non è semplicemente un mezzo di trasporto..... ma veramente mi fate passare la voglia e mi fate guidare con l'ansia....... visto che nemmeno potrei permettermi di pagarla una multa..... e ripeto: NON DITEMI CHE SUPERARE DI 10KM/H IL LIMITE è PERICOLOSO!!!!!

    FATE SCHIFO!!!!!

    Postato da: frakkio29 luglio 2010 alle 02:24
  • 16
    Andry

    Il tuo ragionamento non ha senso non si può andare avanti in autostrada lampeggiando a tutti quegli imbranati che stanno in corsia centrale fregandosene di tutto (la maggior parte nemmeno si sposta e ti manda a quel paese)
    Non posso oltretutto buttarmi dalla corsia di Destra a quella di sorpasso solo per colpa del frequentatore assiduo della corsia centrale
    ho rischiato più di una volta l'incidente per colpa di quella gente che non considera la corsia di destra

    Postato da: Davidelta29 luglio 2010 alle 02:53
  • 17
    il paese delle multe

    Stato di polizia:
    Siamo ormai messi in croce da continue modifiche al codice della strada aggravando sempre le multe ma non trovando soluzioni alle cause degli incidenti o delle infrazioni.
    Ben si guardano da fare una legge che imponga un limitatore di velocità alle auto.
    Non adeguano le strade allo stato di sicurezza delle auto; tutte le colpe sono dei conducenti e siamo alle solite si trovano solo mezi per vessare il cittadino sempre nel suo interesse naturalmente.
    Le autostrade costano più del carburante e pensare che sono state costruite con i soldi nostri e che il pedaggio avrebbe dovuto essere temporaneo fino all'amortamento delle spese.
    I pefdaggi creano file interminabili e non pensano ad in tiket come in Austria, Svizzera, Slovenia e a ltri paesi ma ti costringono a file interminabili che sono spesso cause di incidenti. Per me siamo nelle mani di pressapochisti che non sanno nulla ma si preocupano solo di fare casa.

    Postato da: franco29 luglio 2010 alle 06:55
  • 18
    IL POPOLO DELLE LIBERTA'... SI LE PROPRIE::: VERGOGNA

    VERGOGNA!!!!!!!!

    Siamo alle solite... solo multe, nessuna soluzione.

    Se questi politici sono capaci solo di questo meglio che restino a casa...

    Non capisco con che coraggio mettano dei limiti ai cittadini quando loro sfrecciano nelle autostrade a velocità assurde con lampeggiante acceso come se fossero degli dei...

    VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!

    Siete solo dei suonati.........

    Postato da: franco29 luglio 2010 alle 07:04
  • 19
    u cazzu u vi ruppi uculu

    ci avete rotto i coglioni politici di merda cornuti fetusi

    Postato da: pascali29 luglio 2010 alle 08:06
  • 20
    targa

    bisognerebbe investire sull'educazione della gente, che non esiste più: ci sarebbero meno leggi che debbano colmare tale vuoto! non solo nel codice della strada.

    Quindi ognuno avrà la sua targa e se la porta dietro sempre??

    Postato da: deline29 luglio 2010 alle 09:50
  • 21
    Limiti velocità

    Non mi pare ci sia un inasprimento delle sanzioni sui limiti di velocità, anzi. In pratica sarà possibile, per chi può permettersi di pagare la multa, di correre fino a 195 km/h (o 215 nei tratti con limite a 150) senza incorrere nella sospensione della patente...

    Postato da: Lori29 luglio 2010 alle 09:58
  • 22
    sempre più italianate

    soccorso animali...le autoambulanze per uso umano possono essere usate pure per gli animali...certo adesso carichiamo una vacca o un cavallo in un'ambulanza o magari un cane sanguinante e poi con la stessa ambulanza andiamo a soccorrere qualche persona...ma fatemi il piacere...soccorso animali...mah!!!

    ma poi...avete mai visto un'ambulanza per il soccorso animali in italia???

    Postato da: Saro29 luglio 2010 alle 13:44
  • 23
    stupefacenti e proibizionismo

    Io non capisco perchè se faccio uso di sostanze stupefacienti al di fuori della guida mi devono comunque punire...
    Se io utilizzo cocaina il sabato sera non guido esattamente come se facessi uso di alcool! una cosa è l'uso un'altra è l'abuso e soprattutto una cosa è l'uso quando guido un'altra è l'uso nella mia vita, non faccio mica male a nessuno...
    Il proibizionismo non ha mai funzionato e mai funzionerà, devono capirlo che sono solo soldi mandati all'aria.

    Postato da: Sauro29 luglio 2010 alle 14:18
  • 24
    SOCCORSO ANIMALE

    beh ora in 118 ci faranno uscire anke per gli animali.. chissa magari dovremmo aggiungere nuovi strumenti all' ambulanza ad uso veterinario....devo uscireeee un cinghiale è volato nella cunetta bisognera barellarlo!!!!!!

    Postato da: audison9131 luglio 2010 alle 01:05
  • 25
    CELLULARI

    MA PERCHE' NON SI PARLA DI TUTTA QUELLA GENTE CHE MANDA SMS MENTRE GUIDA?

    Postato da: RICCARDO01 agosto 2010 alle 08:38
  • 26
    viaggio in autostrada e sorpasso a destra

    sorpasso a destra in autostrada
    io credo come tanti hanno già scritto che:
    prima di sanzionare chi sorpassa a destra ,bisognerebbe tirare il collo a quei signori i quali, soprattutto sulle autostrade a 4 corsie, si piazzano sulla 3rza corsia e non si spostano neanche se gli spari col bazooka. questi sono molto più pericolosi di quelli che li sorpassano a destra creando moltissimi problemi alla circolazione e quindi i primi da sanzionare sono proprio questi. perchè non sanno guidare .

    Postato da: salvatore05 agosto 2010 alle 14:17
  • 27
    IMBRANATI STATE A CASA O ANDATE IN BICI!

    Concordo con tutti quelli che usano la 1° corsia per sorpassare (ANCHE SE AMMETTO CHE E' SCORRETTO).... la cosa piu' bella e' guardare lo specchietto pensando "avra' capito!" NIENTE, si agitano ma continuano ad intasare il traffico sulla loro bella 2° corsia a 90km/h.... MA I CONTROLLI??? Se multassero secondo legge, non saremmo costretti a soerpassare a DX!

    Postato da: Dave05 agosto 2010 alle 17:42
  • 28
    il problema

    Il problema è che questi signori sono difficili da beccare sul fatto e sopratutto manca l'interesse da parte della polizia stradale di sanzionare questa infrazione
    Una sera in tangenziale ho sorpassato sulla corsia di sinistra un Subaru della stradale che procedeva tranquillo in corsia centrale
    Se manca il buon esempio e sopratutto l'informazione non finiremo mai di incazzarci conro i padroni della famigerata corsia centrale

    Postato da: Davidelta09 agosto 2010 alle 05:05
  • 29
    Che si facciano autostrade solo a due corsie con dei limiti seri!

    Ecco risolto il problema del sorpasso a destra e del coglione che viaggia a centro corsia a 90km.h.

    Postato da: Idea10 agosto 2010 alle 23:04
  • 30
    Sorpassi a destra

    Fate un semplice ragionamento: se la gente sorpassa a destra, vuol dire che c'è spazio, ergo vuol dire che quello davanti poteva stare a destra ma ha preferito starsene inutilmente a sinistra.
    Il ragionamento fatto da uno che dice che lui va a 130 e quindi ha il diritto di stare a sinistra, è assolutamente sbagliato e mi fa pensare che sia il classico idiota che se ne sta bellamente spamparanzato sulla corsia di sorpasso mandando a cagare chiunque osi fargli notare che dovrebbe stare 2-3 corsie più a destra. Questi sono i classici personaggi che sono così orgogliosi di se che non vogliono stare a destra perchè sennò si sentono automobilisti che vanno piano, come se un'andatura si decidesse solo ed unicamente dalla posizione di dove si sta in corsia.
    Lo dice anche la legge: OCCUPARE LA CORSIA PIù LIBERA A DESTRA !!! Così facendo, i buontemponi vi sorpasseranno solo a sinistra, come è normale che sia. Se poi voi non ci stare ad essere superati è problema vostro, ma non diciamo coglionate: se la gente sorpassa a destra (salvo casi particolarissimi) la colpa è solo ed unicamente vostra.

    Postato da: Ranocchio13 agosto 2010 alle 01:27
  • 31
    x Ranocchio

    Tu dici "Il ragionamento fatto da uno che dice che lui va a 130 e quindi ha il diritto di stare a sinistra, è assolutamente sbagliato e mi fa pensare che sia il classico idiota che se ne sta bellamente spamparanzato sulla corsia di sorpasso mandando a cagare chiunque osi fargli notare che dovrebbe stare 2-3 corsie più a destra."
    Vorrei farti notare che nelle autostrade solitamente il limite è 130, e anche coloro che stanno sulle corsie di sorpasso non dovrebbero, anzi non devono superare tale limite. Il comportamento di quelli che tu definisci idioti è ineccepibile (se vanno a 130).

    Detto questo, anche a me che solitamente vado sui 120 è capitato spesso di trovare gente sulla corsia centrale a 100 all'ora, sorpassarli a sinistra e trovarmi il solito stronzo che arriva sparato e mi si attacca al culo finchè non rientro.
    A mio avviso sia i primi che i secondi sono egualmente da punire.

    Postato da: Pain13 agosto 2010 alle 22:48
  • 32
    Pain

    La legge parla chiaro: OCCUPARE LA CORSIA PIù LIBERA A DESTRA.
    Altrettanto dice BISOGNA FAVORIRE LA MANOVRA DI SORPASSO... SEMPRE, anche se questo sorpassa in curva, a 400, etc etc,

    Non ci si può improvvisare a sceriffi della situazione. Inoltre, un'altra legge dice anche: bisogna attuare tutte le norme possibili per evitare l'incidente.
    Ora se tu, da bravo soldatino vai a 130 (salvo poi vedere se sei uno che frena perchè ha paura dei camion e altre manovre che è meglio non raccontare) e ti senti in diritto da fare da safety car, SAPPI che sei anche tu nel torto, perchè come dice la legge, tu devi stare più a destra possibile. Lo dice la legge, non io.
    Inoltre, aggiungo io, il vostro atteggiamento di stare sempre e comunque a sinistra, è un modo di porsi assolutamente provocatorio e come tale a mio parere andrebbe punito molto più severamente di chi sorpassa a destra... che ripeto, se ognuno stesse a destra come dovrebbe, non ci sarebbe lo spazio fisico e manco l'interesse di alcuno, mettersi a sorpassare a destra.
    Ma purtroppo si inaspriscono le sanzioni per chi di notte magari, va su un'autostrada deserta a 3 corsie a 170Km/h, che magari ha anche un bagaglio di chilometri da far invidia anche un pilota professionista. Ecco, lì subito pronti ad immortalarlo con l'autovelox, mentre poi magari passa un IDIOTA a 90km/h sulla corsia più a sinistra nel menefreghismo delle forze dell'ordine, che sono bellamente seduti dentro la loro macchinina, a farsi le risate su quanti riescono a beccare con il pistolino autovelox.

    Postato da: Ranocchio13 agosto 2010 alle 23:02
  • 33
    Per me tutto sommato va bene a parte certe cose

    Tutto sommato non è una brutta legge , anzi tutt altro visto come girano le persone in auto , trovo personalmente inapplicabile l obbligo di prestare soccorso agli animali abbandonati visto che ce gia una legge che ne vieta l abbandono ! e trovo inapplicabili anche le sanzioni per chi non lascia passare sulle strisce o per chi imbratta le strade ( non ci sono agenti per questo e per fare una multa serve l agente sul posto e non la segnalazione di un cittadino ) , mi sarei aspettato qualcosa di piu incisivo in riguardo a coloro che usano il cellulare in auto attaccato all orecchio e per coloro che in tangenziale con lo scooter viaggiano in mezzo alla strada .. per il resto essendo uno che rispetta il codice va bene tutto

    Postato da: Andrea 15 agosto 2010 alle 20:52
  • 34
    taxi

    ha 80 anni si puo' guidare ancora un taxi?

    Postato da: cosimo17 agosto 2010 alle 18:08
  • 35
    Ranocchio

    A parte il fatto che chi rispetta i limiti non è necessariamente un bravo soldatino negato a guidare (e non capisco su quali basi tu mi metta in tale categoria, dato che non credo tu mi conosca), è inutile cercare di arrampicarsi sugli specchi quando si è in errore, anche se posso essere d'accordo con te sulle contraddizioni della legislazione.

    Il codice della strada all'articolo 142 comma 1 dice: Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade [...] Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h.
    C'è poco da interpretare. Se io voglio sorpassare occupo la corsia di sorpasso e supero, ma non posso viaggiare oltre i 130/150 km/h. è inutile che tu parli di safety car, perchè un soggetto che si comporta in tale maniera non è assolutamente in torto e non fa altro che seguire la legge, che piaccia o meno. Il fatto che tu chiami questa gente "bravo soldatino" mi fa pensare al tipico italiano medio furbone che va in culo alle leggi, o sbaglio?
    Quelli tenuti ad occupare la corsia più a destra di conseguenza sono coloro che viaggiano sotto il limite di velocità.
    Tra l'altro sbagli ancora quando dici "chi di notte magari, va su un'autostrada deserta a 3 corsie a 170Km/h, che magari ha anche un bagaglio di chilometri da far invidia anche un pilota professionista. ", in quanto i veri piloti esperti sono i primi a rispettare i limiti e non si vedono certo dalla velocità, ma dalla capacità di gestione del veicolo e dall'abilità in manovre complesse.
    Detto questo, come già scritto nel commento precedente anche a me fanno incazzare i babbalei che vanno a 100 sulla corsia di sorpasso e il fatto che nessuno si muova contro tali soggetti avvalora la tesi secondo cui per lo stato è importante solo fare soldi e non la sicurezza dei guidatori.
    A mio avviso inoltre i limiti sono troppo bassi: possibile che nelle autobahn in alcuni tratti si può andare anche a 500 all'ora eppure in Germania hanno una percentuale più bassa di incidenti in autostrada?
    L'ideale sarebbe fare come in Svezia, dove i limiti di velocità sono diversi a seconda della fascia oraria.

    Postato da: Pain18 agosto 2010 alle 16:08
  • 36
    quacuno mi sa rispondere

    si puo guidare un taxi ha 80 anni?

    Postato da: cosimo 19 agosto 2010 alle 20:01
  • 37
    3 ore di patente per recarsi al lavoro

    con questa aggiornamneto del CDS la LEGA HA UN VOTO IN PIU' il mio ....

    io sono d'accordo con la possibilità di dare tre ore a chi ne ha bisogno, non capisco però perche il prefetto rifiuti la domanda di "DEFAULT", ed è capitato a ben 4 persone che conosco molto bene, e che attualmente hanno grossi problemi per raggiungere il posto di lavoro ...
    a mio giudizio, nel caso qualcuno perda il posto di lavoro, bisognerebbe chiamare in causa il prefetto che ha rifiutato la domanda se non correttamente giustificata ....

    per coloro che dicono che è una presa per i fondelli.......
    mi piacerebbe che all'uscita di un locale, dopo un ritrovo con parenti/amici o altro siano fermati e risulti all'etilometro 1,56 anziche 1,50 (magari dopo essersi risciacquati la bocca con del colluttorio per denti)

    Non è la norma che è sbagliata ma LA CERTEZZA DELLA PENA, ...
    Mi spiegate perche per colpa dell'5% degli alcolizzati in circolazione deve pagare il 95% di gente che ha fatto una serata diversa dalle altre?

    la BUONA CONDOTTA vale solo per gli assassini ed i ladri ..... mentre uno che ha bevuto deve pagare per 1 anno e più?

    .... e poi ti senti in televisione che gente che ha ucciso per strada a causa di alcool dopo qualche mese è gia fuori di prigione ......

    Quindi il problema non è la Legge MA CHI LA FA APPLICARE in primi i "giudici"

    lasciamo stare poi il discorso SEQUESTRO DEL MEZZO ..... viviamo in un paese democratico basato sulla proprietà .... una si fa due maroni per potersi conprare un'auto e te la sequestrano! ... e te la mettono all'asta!
    è del tutto ANTICOSTITUZIONALE .... non capisco come sia stato possibile approvare quest'articolo ..... forse tra qualche anno troveranno una norma per sequestrarti la casa!!! ... forse perche non hai pagato la bolletta del gas .....

    Postato da: gpd26 agosto 2010 alle 14:21
  • 38
    LEGGE DA RIVEDERE

    MOLTE COSE VANNO RIVISTE...IL SOCCORSO AGLI ANIMALI MI FA RIDERE....CARO COSIMO SE UN' OTTANTENNE ANCORA VEDE, SENTE BENE E CONSERVA BUONI RIFLESSI PERCHE' NO...

    IL PROBLEMA DELLE CORSIE AUTOSTRADALE OCCUPATE FRAUDOLENTEMENTE ESISTE (velocità sotto il limite)...SE UNO NON SI SPOSTA CREDO CHE DOPO AVERLO AVVISATO LO SI PUO' SORPASSARE ANCHE A DESTRA, UNA PICCOLA INFRAZIONE NON CREA PROBLEMI, COSI COME IL SUPERAMENTO DI SOLI 10 KM/H.

    IL LIMITE DEI 130 E' ORMAI VECCHIO...QUESTO LIMITE ERA VIGENTE DA ORMAI SVARIATI DECENNI, QUANDO LE AUTO ERANO COMPLETAMENTE INSICURE....DALTRONDE IL LIMITE SUI RETTILINEI A 50 E A VOLTE 30 KM/H E' RIDICOLO E IN MALA FEDE!

    SONO DACCORDO PER I NEO PATENTATI..NON POSSONO PERMETTERSI IL LUSSO DI GUIDARE AUTO MOLTO POTENTI E PRESTAZIONALI.
    NON CRIMINILZZEREI ECCESSIVAMENTE CHI SI BEVE UNA BIRRA O POCO PIU' DEFINENDOLO UBRIACO, E TRATTANDOLO COME CHI FA USO DI ALCOOL ABITUALMENTE.

    SULLE MINICAR LE VIETEREI PROPRIO, VISTO CHE SONO AUTOMOBILI A TUTTI GLI EFFETTI DEVONO AVERE I REQUISITI DI SICUREZZA PARI AGLI ALTRI VEICOLI, SICUREZZA PASSIVA E ATTIVA PER INDENDERCI, QUINDI LE SCOCCHE DEVONO GARANTIRE AGLI OCCUPANTI UN MINIMO DI SICUREZZA, E TOGLIERE DI MEZZO TUTTI I CATORCI DI PLASTICA!

    E POI BASTA CON QUESTE AUTOSCUOLE!STANNO LUCRANDO UN BEL PO' SOPRA...SE UNO FA UN INFRAZIOPNE NON E' CERTO PERCHE' NON LO SA...E POI VORREI VEDERE QUANTI CONOSCONO VERAMENTE IL CODICE DELLA STRADA...SE FACCIAMO UN QUIZ PER LA PATENTE ALTRO CHE 4 ERRORI...QUINDI E' SBAGLAITO.IO PIUTTOSTO FAREI FARE MOLTA PRATICA LI CI VUOLE SEVERITA' UNO NON PUO' ANDARE IN BAMBOLA SE SBANDA IMPROVVISAMENTE IL VEICOLO O CI SI TROVA DIFRONTE UN OSTACOLO!LA TARGA PERSONALE VA BENE, MA QUI RISULTA INCOMPLETA...COMUNQUE INUTILE DARE TROPPO POTERE ALLE PATTUGLIE STRADALI...GLI SCERIFFI NON MI PIACCIONO E DOPOTUTTO E' TROPPO FACILE FARE VERBALI PESANTI PER POVERI CITTADINI CHE PAGANO GIA' ABBASTANZA FRA BOLLO RC E BENZINA!

    Postato da: SIGNOR 026 agosto 2010 alle 14:51

Scrivi un commento

Torna su

Spam, commenti impropri o volgari saranno automaticamente cancellati

*= non sarà pubblicata  | Condizioni di Utilizzo

I tags

Ci sono 12870 articoli e 302800 commenti

Le marche auto

Auto Usate