dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 14 gennaio 2006

Dodge Challenger Concept

Dodge Challenger Concept
Galleria fotografica - Dodge Challenger ConceptGalleria fotografica - Dodge Challenger Concept
  • Dodge Challenger Concept - anteprima 1
  • Dodge Challenger Concept - anteprima 2
  • Dodge Challenger Concept - anteprima 3
  • Dodge Challenger Concept - anteprima 4
  • Dodge Challenger Concept - anteprima 5
  • Dodge Challenger Concept - anteprima 6

Vi ricordate di quell'auto color crema protagonista del film americano Punto Zero del 1971? Se avete superato gli "anta" più qualche annetto è probabile.
Ebbene in questa pellicola di Richard Sarafian, l'attore Barry Newman tenta di attraversare la città di Denver a tempo di record a bordo di una Dodge Challenger RT, un modello emblematico dell'America degli anni '70.

Basata sulla meccanica della Plymouth Barracuda, la Challenger fu lanciata nel 1969 ed era disponibile con ben nove motorizzazioni tutte V6 o V8.

Un po' per far piacere ai nostalgici, un po' per recuperare l'immagine di un tempo, Dodge ha deciso di rifare la Challenger entro il 2008 e al Salone di Detroit ha presentato un prototipo che dovrebbe anticiparla.

Gli appassionati rimarranno delusi dal sapere com'è stata pensata l'auto tecnicamente e cioè con la stessa meccanica della Chrysler 300C, la berlinona che tutto ricorda tranne che una "muscle car"!

Ad ogni modo con la nuova Challenger l'obbiettivo dichiarato è quello di far concorrenza alla Ford Mustang. Proprio come accadeva trent'anni fa...
Per la versione di serie, il propulsore inizialmente previsto sarà uno solo, il noto V8 HEMI da 6,1 litri, capace di 425 cavalli e 570 Nm di coppia massima. Interessanti le prestazioni, merito anche del cambio a 6 marce dalla rapportatura specifica: l'accelerazione 0-60 miglia orarie (0-96 km/h) è dichiarata in 4,5 secondi, lo 0-400 m in 13 secondi, mentre la velocità massima si attesta a circa 280 km/h.

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , Dodge


Top