dalla Home

Tuning

pubblicato il 23 luglio 2010

ICONIC AC Roadster

Lo spirito della AC Cobra torna a vivere nel 2011

ICONIC AC Roadster
Galleria fotografica - ICONIC AC RoadsterGalleria fotografica - ICONIC AC Roadster
  • ICONIC AC Roadster - anteprima 1
  • ICONIC AC Roadster - anteprima 2
  • ICONIC AC Roadster - anteprima 3
  • ICONIC AC Roadster - anteprima 4
  • ICONIC AC Roadster - anteprima 5
  • ICONIC AC Roadster - anteprima 6

A metà strada fra replica, kit car e prototipo marciante è la ICONIC AC Roadster, una curiosa supercar scoperta a due posti in stile AC Cobra che intende portare nel nuovo millennio il concetto di vettura leggera e ultrapotente con motore anteriore e trazione posteriore. L'americana ICONIC Motors, dopo aver presentato il prototipo GTR all'Amelia Island Concours del 2008, pare sia finalmente riuscita a concretizzare un sogno fatto di alluminio, materiali plastici e un motore V8 di 6,9 litri e 800 CV sotto il cofano.

Il 2011 è l'anno fissato per il debutto vero e proprio di questa vettura che riprende lo spirito infuso dal grande Carroll Shelby nella AC Cobra degli anni '60, soprattutto nella superlativa AC 427. A dare una qualche credibilità a questo progetto c'è l'accordo raggiunto fra ICONIC Motors e AC Cars, anche se la tormentata storia recente del glorioso marchio inglese non pare una solida base su cui fare affidamento.

Per ora la collaborazione ha portato all'utilizzo del nome AC Roadster e del noto logo AC, alla diffusione delle prime immagini della versione definitiva e all'avvio degli ordini da parte dei clienti, in attesa delle prime consegne il prossimo anno. Fino ad allora bisogna accontentarsi delle dichiarazioni entusiastiche del presidente e fondatore di ICONIC Motors, Claudio Ballard, secondo cui la AC Roadster rappresenta "una moderna muscle-car, una scoperta ad alte prestazioni che incarna lo spirito degli anni Sessanta sfruttando la tecnologia più evoluta per telaio, elettronica e propulsore".

Autore:

Tag: Tuning , auto americane


Top