dalla Home

Novità

pubblicato il 12 gennaio 2006

Maserati: "Excellence through passion"

Maserati: "Excellence through passion"
Galleria fotografica - Maserati a DetroitGalleria fotografica - Maserati a Detroit
  • Maserati a Detroit - anteprima 1
  • Maserati a Detroit - anteprima 2
  • Maserati a Detroit - anteprima 3
  • Maserati a Detroit - anteprima 4

Il Salone di Detroit è un luogo per presentare novità, ma anche per fare bilanci. E in questa edizione 2006 sono stati festeggiati 12 mesi d'oro per il marchio Maserati, che a livello commerciale ha chiuso il migliore anno della sua storia .
Maserati North America ha infatti segnato un record negli Stati Uniti e in Canada raddoppiando il volume di vendite a 2100 vetture, con un incremento del 53% rispetto al 2004.
Le berlina italiana è riuscita ad affermarsi in un mercato difficile dominando il proprio segmento con una quota pari al 36%. Un segmento fatto di berline di lusso con un prezzo compreso tra 100.000 e 200.000 dollari e composto da nomi del calibro di BMW 760, Mercedes S600, S55 e S65 AMG o Bentley Flying Spur.

Il successo commerciale negli Stati Uniti si è naturalmente riflesso nel risultato globale del marchio Maserati, che nel 2005 ha registrato un aumento nelle vendite del 25% rispetto al 2004, con un totale di oltre 5.600 unità vendute. Alla fine di novembre, sull'onda del successo della Quattroporte, l'Italia è diventata il secondo mercato mondiale, seguita da Germania e Regno Unito. Maserati non è mai stata presente così come oggi sul mercato internazionale: una realtà commerciale in 56 paesi nei cinque diversi continenti, con una rete di vendita globale di 275 concessionarie. Nei principali mercati mondiali, Maserati controlla direttamente le proprie affiliate, tra cui una joint-venture in Cina.

E' da notare come questi numeri siano dovuti alla sola forte domanda per la Quattroporte, l'unico modello di recente introduzione nella gamma Maserati. Coupé e Spyder cominciano invece ad accusare il peso degli anni e il loro ruolo commerciale si è ridotto progressivamente, nonostante le ultime versioni sportive GranSport Coupé e Spyder.

Sotto lo slogan "Excellence through passion", lo stand Maserati di Detroit sta facendo ammirare agli americani le nuove Quattroporte Executive GT e Sport GT, che hanno debuttato ufficialmente negli Stati Uniti solo alcuni giorni fa.
In pratica due variazioni sul tema della bella ammiraglia italiana, già disponibili in Europa da alcuni mesi. Executive GT è la versione elegante che racchiude tutte le caratteristiche più esclusive, esaltando la raffinatezza degli interni. Questa versione è riconoscibile per la calandra e le prese d'aria laterali cromate e i cerchi da 19" "ball polished".
Sport GT è stata invece pensata per enfatizzare il carattere prestazionale racchiuso nel dna Quattroporte. Gli equipaggiamenti di serie comprendono una calandra e prese d'aria laterali con cromatura nera, ispirati alle vetture da corsa Maserati, mentre il cofano è impreziosito dal Tridente tipico delle vetture da competizione Maserati del passato. All'interno dell'abitacolo, il volante presenta finiture in fibra di carbonio e l'impugnatura del freno a mano e dai pedali in alluminio.
Le prestazioni della trasmissione sono state migliorate: il pulsante Sport permette al guidatore di ridurre i tempi di cambiata fino al 35% grazie all'evoluto software nella CPU del sistema di trasmissione elettro-idraulico. Ad alti regimi, il motore V8 4.2 litri emette un rombo basso ancora più sonoro, grazie a un impianto di scarico appositamente regolato. I cerchi sono da 20" mentre il sistema frenante Brembo ad alte prestazioni è dotato di tubi in treccia metallica, con dischi forati auto-ventilanti e pinze color titanio.

Galleria fotografica - Maserati Quattroporte MY06Galleria fotografica - Maserati Quattroporte MY06
  • Maserati Quattroporte MY06 - anteprima 1
  • Maserati Quattroporte MY06 - anteprima 2
  • Maserati Quattroporte MY06 - anteprima 3
  • Maserati Quattroporte MY06 - anteprima 4
  • Maserati Quattroporte MY06 - anteprima 5
  • Maserati Quattroporte MY06 - anteprima 6

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Maserati


Top