dalla Home

Tuning

pubblicato il 22 luglio 2010

Maserati Quattroporte by Novitec Tridente

La berlina modenese veste tedesco e porta in giro 590 CV

Maserati Quattroporte by Novitec Tridente
Galleria fotografica - Maserati Quattroporte by Novitec TridenteGalleria fotografica - Maserati Quattroporte by Novitec Tridente
  • Maserati Quattroporte by Novitec Tridente - anteprima 1
  • Maserati Quattroporte by Novitec Tridente - anteprima 2
  • Maserati Quattroporte by Novitec Tridente - anteprima 3
  • Maserati Quattroporte by Novitec Tridente - anteprima 4
  • Maserati Quattroporte by Novitec Tridente - anteprima 5
  • Maserati Quattroporte by Novitec Tridente - anteprima 6

La Maserati Quattroporte è una berlina ad alte prestazioni e di gran lusso che raramente riceve le attenzioni degli elaboratori più noti. Una delle poche eccezioni è rappresentata da Novitec Rosso, tuner tedesco impegnato da tempo nella trasformazione di auto sportive italiane come le recenti Ferrari California, Race 848 e Alfa Romeo MiTo.

Il reparto specializzato nello storico marchio italiano, appositamente denominato Novitec Tridente, propone infatti per la Maserati Quattroporte un kit di elaborazione che parte dall'aggiunta di un compressore volumetrico (0,35 bar) per spremere dal V8 di 4,7 litri un totale di 590 CV e una coppia massima di 572 Nm. Il "supercharger" azionato da cinghia dentata è affiancato da un nuovo intercooler acqua-aria, da un sistema di aspirazione rivisto, da iniettori maggiorati e da una centralina ECU rimappata.

Con queste credenziali tecniche la Novitec Quattroporte è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, di scattare fino ai 200 km/h in 14,9 secondi e di toccare i 295 km/h. Per gestire l'aumento di potenza e prestazioni, la veloce berlina modenese è stata equipaggiata con sospensioni regolabili in altezza, cerchi da 21" con pneumatici 255/30 e 295/30 e, volendo, una serie di modifiche estetiche che vanno dal piccolo labbro posteriore in fibra di carbonio chiara agli interni personalizzati a piacere.

Autore:

Tag: Tuning , Maserati , tuning


Top