dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 11 gennaio 2006

Chevrolet Camaro Concept

Chevrolet Camaro Concept
Galleria fotografica - Chevrolet Camaro ConceptGalleria fotografica - Chevrolet Camaro Concept
  • Chevrolet Camaro Concept - anteprima 1
  • Chevrolet Camaro Concept - anteprima 2
  • Chevrolet Camaro Concept - anteprima 3
  • Chevrolet Camaro Concept	   - anteprima 4
  • Chevrolet Camaro Concept - anteprima 5
  • Chevrolet Camaro Concept - anteprima 6

Il successo dell'ultima Ford Mustang deve aver scatenato più di qualche invidia in Casa General Motor, e ad un anno di distanza arriva la prima risposta "anti Pony Car" marchiata Chevrolet, la Camaro.

Le storie di queste due auto sono simili. Entrambe sono nate negli anni Sessanta (la Mustang nel 1964, la Camaro nel 1969) e entrambe fecero furore all'epoca. Purtroppo, e sempre entrambe, nei decenni successivi non sono state sostituite da degne eredi, altrettanto affascinanti e di tendenza come la prima serie.

L'ultima generazione di Camaro è stata un vero e proprio flop, tanto da fare uscire definitivamente dai listini il modello nel 2002. Da allora è seguita una pausa di riflessione lunga ben 5 anni, ma che forse è servita... I designer Chevrolet sembrano sulla buona strada, e per i tanti appassionati di quest'auto che ci sono oltreoceano si sta aprendo una speranza. La ricetta progettuale (oltre che commerciale) è molto semplice: rifare il modello ispirandosi alla Camaro originale, quella indiscutibilmente più riuscita. Un'operazione nostalgia, com'è stato per la Ford Mustang lanciata l'anno scorso, ma non per questo priva di originalità. Il design è stato infatti completamente ridefinito con gli stilemi che caratterizzano le muscle car americane più moderne. Linea di cintura alta, fianchi larghi e ruotone da 20 pollici. Per rispondere invece a chi ha criticato le Camaro degli ultimi anni per i motori sottodimensionati, Chevrolet ha dotato la Concept di un possente V8 da 6.0 litri, lo stesso della Corvette per intenderci.

Piacerà ai tanti americani appassionati del genere? La risposta arriverà nei prossimi giorni con l'apertura del Salone di Detroit al pubblico e da questo dipenderà la decisione della General Motor se produrla o meno.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Prototipi e Concept , Chevrolet


Top