dalla Home

Curiosità

pubblicato il 19 luglio 2010

World Car of the Year 2011: le nomination

Le candidate al premio, dalla Dacia Duster all'Aston Martin Rapide

World Car of the Year 2011: le nomination

A tre mesi dall'elezione della Volkswagen Polo, si apre ufficialmente la corsa alla nomina della World Car of the Year 2011, di cui è stata diffusa la prima rosa di concorrenti. In lizza per l'assegnazione del premio internazionale ci sono vetture nuove, ovvero commercializzate in almeno due continenti fra il 2010 e i primi 5 mesi del 2011.

Fra le 31 candidate iscritte alla World Car of the Year 2011 si segnalano alcune delle più importanti novità degli ultimi mesi che riescono a rappresentate un po' tutti i segmenti di mercato. C'è la Citroen DS3, già in vendita nelle concessionarie da qualche tempo, accompagnata dalla sorella maggiore C4 che sarà presentata in occasione del Salone di Parigi. Il fronte ibrido sarà made in Japan con la CR-Z di Honda che dovrà vedersela con la Lexus CT200h. A inaugurare invece la categoria delle vetture elettriche di serie ci penserà la Nissan LEAF. La consueta "armata delle tedesche" propone le importanti Audi A1, BMW Serie 5 e Mercedes-Benz SLS AMG.

Se è troppo presto per ipotizzare quali saranno le contendenti alla vittoria, è certo che ci sarà una lotta serrata fra alcune delle vetture già citate e vere e proprie outsider ancora da "toccare con mano" come la nuova Jeep Grand Cherokee o la Renault Latitude, senza dimenticare la forza di Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg, l'innovativo sistema FlexDoor di Opel Meriva e l'economica offerta di Dacia Duster.

Come ogni anno saranno assegnati anche premi di categoria, suddivisi in World Performance Car, World Green Car e World Car Design of The Year, dove spiccano le sfide Ferrari 458 Italia - McLaren MP4-12C, Chevrolet Volt - smart electric drive e MINI Countryman - Nissan Juke.

WORLD CAR OF THE YEAR
Alfa Romeo Giulietta
Aston Martin Rapide
Audi A1
Audi A7
Audi A8
BMW 5 Series
BMW X3
Citroen DS3
Citroen C4
Honda CR-Z
Hyundai ix35
Hyundai Sonata
Infiniti M
Infiniti QX
Jaguar XJ
Jeep Grand Cherokee
Kia Optima
Kia Sportage
Lexus CT200h
Lexus LFA
Mazda5
Mercedes-Benz CLS
Mercedes-Benz Classe R
Mercedes-Benz SLS
MINI Countryman
Mitsubishi ASX
Nissan LEAF
Nissan Juke
Nissan Micra
Opel Meriva
Peugeot RCZ
Porsche Cayenne
Dacia Duster
Renault Latitude
Suzuki Swift
Volkswagen Jetta
Volkswagen Touareg

Autore:

Tag: Curiosità , premi


Top