dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 19 luglio 2010

Getrag Hybrid Democar

MINI ibrida con cambio a doppia frizione: va più forte e consuma 1/4 in meno

Getrag Hybrid Democar
Galleria fotografica - Getrag Hybrid DemocarGalleria fotografica - Getrag Hybrid Democar
  • Getrag Hybrid Democar - anteprima 1
  • Getrag Hybrid Democar - anteprima 2
  • Getrag Hybrid Democar - anteprima 3
  • Getrag Hybrid Democar - anteprima 4
  • Getrag Hybrid Democar - anteprima 5
  • Getrag Hybrid Democar - anteprima 6

La MINI ibrida c'è già: l'hanno realizzata Getrag e Bosch con il prototipo denominato GETRAG Hybrid Democar, un veicolo dimostrativo delle capacità del cambio a doppia frizione a secco prodotto dalla specialista tedesca (adottato da FordVolvo) basato su una MINI Clubman Cooper S.

Il sistema di Getrag abbina al cambio DCT a 6 rapporti PowerShift tre possibili alternative di ibridizzazione: un sistema start/stop che permette di abbattere i consumi del 6%, oppure due alternative più complesse. La prima è una soluzione che abbina al PowerShift un sistema ibrido parallelo formato da un motore elettrico da 36 kW alloggiato nella scatola cambio che permetterebbe una riduzione dei consumi del 18% a fronte di un'accelerazione 0-100 km/h che scende a 7,1 secondi.

L'alternativa più sofisticata è invece il posizionamento di un altro motore elettrico sull'asse posteriore, secondo uno schema che ricalca l'Hybrid4 di PSA Peugeot Citroen. In questo caso le prestazioni sono ancora migliori: 6,7 secondi nell'accelerazione 0-100 km/h e consumi abbattuti fino al 24%.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mini , auto ibride


Top