dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 19 luglio 2010

Nissan prepara il 1.2 benzina da 95 g/km di CO2

98 CV ed efficienza record per la Micra con compressore volumetrico

Nissan prepara il 1.2 benzina da 95 g/km di CO2
Galleria fotografica - Nuova Nissan Micra per l'AsiaGalleria fotografica - Nuova Nissan Micra per l'Asia
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 1
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 2
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 3
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 4
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 5
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 6

La quarta generazione di Nissan Micra, al debutto in Italia nel mese di novembre, dalla metà del 2011 proporrà un nuovo motore HR12DDR, versione particolarmente evoluta del tre cilindri a benzina di 1,2 litri (HR12DE) e 80 CV che equipaggia l'entry level della nuova Micra. Secondo Nissan si tratta del più efficiente ed "ecologico" motore al mondo, con livelli di emissioni pari a 95 g/km di CO2 che la pongono in netto vantaggio rispetto alla concorrenza, Fiat 500 TwinAir e imminenti motori PSA esclusi.

Il nuovo 3 cilindri 1.2 di Nissan vanta una potenza di 98 CV e una coppia di 142 Nm, ottenuti tramite l'adozione dell'iniezione diretta di benzina, del ciclo Miller e di un compressore volumetrico. In particolare il ciclo Miller migliora il rendimento del classico ciclo Otto a 4 tempi attraverso una riduzione della fase di compressione, mentre il "supercharger" è azionato da una cinghia ed è dotato di una frizione che ne esclude il funzionamento a bassa velocità e nella guida urbana.

Con un rapporto di compressione di 13:1, il rivestimento delle fasce elastiche con un sottile film di carbonio (Diamond Like Carbon o DLC) e l'utilizzo di una pompa dell'olio a volume variabile, il nuovo HR12DDR "Supercharged" offre quindi alla Nissan Micra prestazioni degne di un motore 1.5 aspirato di pochi anni fa, con il grande vantaggio di risultare particolarmente parco nei consumi e nelle emissioni di anidride carbonica. Il dato di consumo combinato non è stato ancora diffuso, ma è facile prevedere valori vicini ai 4 l/100 km.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Nissan , auto giapponesi , nuovi motori


Top