dalla Home

Motorsport

pubblicato il 14 luglio 2010

Ferrari 458 Challenge

Svelata la versione da competizione della GT di Maranello

Ferrari 458 Challenge
Galleria fotografica - Ferrari 458 ChallengeGalleria fotografica - Ferrari 458 Challenge
  • Ferrari 458 Challenge - anteprima 1
  • Ferrari 458 Challenge - anteprima 2
  • Ferrari 458 Challenge - anteprima 3
  • Ferrari 458 Challenge - anteprima 4
  • Ferrari 458 Challenge - anteprima 5
  • Ferrari 458 Challenge - anteprima 6

La Ferrari 458 Challenge, la versione dedicata alle competizioni della 458 Italia, ha fatto il suo debutto mondiale in occasione del Dealer Annual Meeting, l'appuntamento che ogni anno riunisce la rete commerciale internazionale Ferrari. Il debutto in pista avverrà nel 2011 nel monomarca Ferrari Challenge, per poi rilevare il pesante testimone della F430 nelle varie serie Gran Turismo nazionali e internazionali.

GOMITO A GOMITO CON LA F430
La Ferrari 458 Challenge è il quinto modello utilizzato dalla Ferrari per dare vita al suo monomarca, che a partire dalla prossima stagione sarà arricchito da una nuova serie in programma nell'area Asia-Pacifico. Le due berlinette modenesi conviveranno per una sola stagione: la Ferrari 458 Challenge affiancherà in pista la F430 Challenge nella stagione 2011 del campionato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, per poi diventare l'unica vettura ammessa alla serie organizzato dal Cavallino. La convivenza darà vita ad una bella bagarre, considerando che durante le sessioni di sviluppo della vettura, la 458 Challenge ha migliorato di quasi due secondi il tempo sul giro a Fiorano rispetto alla F430 Challenge, stabilendo il nuovo primato in 1'16''5 (la 599 GTO gira in 1' 24") con un valore di accelerazione laterale in curva che raggiunge 1,6 G.

COSA CAMBIA RISPETTO ALLA 458 STRADALE
Come da regolamento del Challenge, il propulsore V8 ad iniezione diretta di 4.497 cc da 570 CV a 9000 giri/min resta di serie mentre sono stati effettuati ritocchi sulla rapportatura e calibrazione del cambio F1 doppia frizione, per assicurare maggiore coppia ai bassi regimi. Per ridurre il peso a Maranello hanno lavorato sugli spessori della carrozzeria e sui materiali, facendo ricorso alla fibra di carbonio e al Lexan, mentre gli interni sono stati svuotati del superfluo per l'uso agonistico e dotati dei sistemi di sicurezza regolamentari.
Il lavoro di messa a punto della Ferrari 458 Challenge ha coinvolto naturalmente la parte telaistica, con un assetto specifico grazie a modifiche sulle sospensioni dotate di snodi in alluminio di tipo racing, molle più rigide, ammortizzatori monotaratura, cerchi da 19'' con serraggio centrale, pneumatici Pirelli slick di maggiori dimensioni e un'altezza da terra ridotta di 30 mm. L'impianto frenante Brembo è il CCM2 di nuova generazione, installato per la prima volta sulla 599XX ed integrato con il sistema ABS a doppia configurazione, una per fondi a bassa aderenza e una più prestazionale da utilizzare in condizioni di asciutto.

IL MANETTINO ARRIVA NEL CHALLENGE
Le novità più rivoluzionarie della 458 Challenge sono i controlli elettronici, fiore all'occhiello del reparto sportivo del Cavallino. Come sulla 458 Italia stradale c'è il differenziale elettronico E-Diff, mentre l'altra novità è l'utilizzo del sistema di controllo della trazione F1-Trac: si possono scegliere due settaggi specifici per l'utilizzo in pista - asciutto e bagnato - che agiscono di concerto con l'E-Diff per massimizzare le performance in uscita curva. La gestione delle differenti calibrazioni di ABS, E-Diff e F1-Trac avviene attraverso l'utilizzo di un manettino posizionato sul volante, soluzione inedita per un modello dedicato al Ferrari Challenge. Il pilota potrà scegliere di utilizzare le configurazioni specifiche per il bagnato (posizione WET) o per l'asciutto (posizione DRY). In quest'ultimo caso sarà possibile disattivare il controllo di trazione (posizione CT-OFF).

Galleria fotografica - Ferrari 458 Italia ChallengeGalleria fotografica - Ferrari 458 Italia Challenge
  • Ferrari 458 Italia Challenge - anteprima 1
  • Ferrari 458 Italia Challenge - anteprima 2
  • Ferrari 458 Italia Challenge - anteprima 3
  • Ferrari 458 Italia Challenge - anteprima 4
  • Ferrari 458 Italia Challenge - anteprima 5
  • Ferrari 458 Italia Challenge - anteprima 6

Autore:

Tag: Motorsport , Ferrari , auto italiane , monomarca


Top