dalla Home

Novità

pubblicato il 9 gennaio 2006

Nuova Audi S6

Nuova Audi S6
Galleria fotografica - Audi S6Galleria fotografica - Audi S6
  • Audi S6 - anteprima 1
  • Audi S6 - anteprima 2
  • Audi S6 - anteprima 3
  • Audi S6 - anteprima 4
  • Audi S6 - anteprima 5
  • Audi S6 - anteprima 6

Al Salone di Detroit di quest'anno, protagonista dello stand Audi è una della sportive di lusso più apprezzate di tutti tempi, e che in questa nuova veste non mancherà certamente di stupire.
Audi S6 può essere considerata la capostipite del segmento delle vetture superiori sportive, un riferimento per prestazioni (eccezionali) accompagnate da qualità stradali e versatilità di utilizzo uniche.

E questa nuova Audi S6 pare proprio non essere da meno; basti dire che l'unità propulsiva è la stessa che equipaggia niente meno che la Lamborghini Gallardo. La partnership economica fra Ingostadt e Sant'Agata Bolognese si sta riflettendo sempre più sulla produzione in serie di vetture, e la condivisione del fantastico V10 da 5,2 litri non è che l'inizio.
Neanche a dirlo, l'esuberanza e la cattiveria del poderoso dieci cilindri sono state volutamente contenute, ma 420 CV (309 KW) a 6.800 giri assistiti da una coppia massima di 540 Nm rappresentano un ottimo biglietto da visita per queste nuove "S".
L'iniezione diretta di benzina FSI, inoltre, contribuisce ad ottimizzare prestazioni, consumi ed emissioni a seconda della condizione di marcia. In configurazione berlina S6 è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi (5,3 secondi la Avant), con una velocità massima limitata elettronicamente ai soliti 250 km/h.
Sospensioni, assetto e freni sono proporzionali ai numeri appena citati, mentre la trazione integrale "quattro" è assistita dal noto cambio automatico sequenziale Tiptronic a 6 rapporti offerto, contrariamente alla precedente versione, di serie.

Il successo ottenuto dalla S6 berlina, ma anche e soprattutto dalla versione Avant, è da imputarsi, oltre che alle prestazioni dinamiche, anche alla grandissima polivalenza di queste sportive. Parole come "viaggio"o "confort" non sono sconosciute ad Audi GmbH e anche le nuove arrivate confermano un'ottima interpretazione di sportività utilizzabile 365 all'anno.

Per sincerarsi di tale affermazione è sufficiente salire a bordo. L'abitacolo, come del resto il design esterno, non si distacca molto da una A6 standard, e questo è uno dei pregi delle serie "S", ovvero l'essere superiori senza dare nell'occhio.
Internamente S6 offre nuovi sedili sportivi con poggiatesta integrati, esclusivi rivestimenti in pelle/alcantara e climatizzatore automatico deluxe, con la ripartizione separata della temperatura per il lato guidatore e quello passeggero.

Discrete e curate sono anche le linee esterne, caratterizzate da modifiche di dettaglio come ad esempio le ruote da 19 pollici, i passaruota anteriori svasati, la griglia anteriore single-frame con doppio montante verticale e, posteriormente, uno spoiler integrato. Una nuova soluzione che contraddistinguerà S6 dal resto della gamma è inoltre rappresentata dall'adozione di nuovi led per gruppi ottici posteriori ma anche anteriori, questi ultimi inseriti nel paraurti.

Ulteriori informazioni riguardo prezzi e tempi di commercializzazione saranno divulgate nelle prossime settimane.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Audi


Top