dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 8 gennaio 2006

Lamborghini Miura Concept

Lamborghini Miura Concept
Galleria fotografica - Lamborghini Miura ConceptGalleria fotografica - Lamborghini Miura Concept
  • Lamborghini Miura Concept - anteprima 1
  • Lamborghini Miura Concept - anteprima 2
  • Lamborghini Miura Concept - anteprima 3
  • Lamborghini Miura Concept - anteprima 4

A neanche un mese dalla nomina come Responsabile del Design Lamborghini, la matita di Walter de' Silva celebra un auto che ha fatto la storia della Casa di Sant'Agata Bolognese, e che proprio in questi mesi ha compiuto i suoi primi 40 anni, la Miura.

La rinascita di questo modello è per ora ideale, visto che stiamo parlando di una concept car , la cui eventuale messa in produzione non è stata ancora decisa. Dè Silva ne ha ridisegnato lo stile rispettandone la linea originale e operando un perfezionamento delle superfici. Il designer italiano ha lavorato in particolare per migliorare l'aerodinamica del corpo vettura evidenziando al contempo la pulizia delle forme e la proporzione dei volumi.

Un bel modo per far riprendere vita ad un icona del design automobilistico, considerata in assoluto come una delle automobili più belle del mondo.

La Lamborghini Miura, quella originale, è stata presentata per la prima volta al pubblico al Salone di Ginevra del 1966 da Ferruccio Lamborghini e Nuccio Bertone. La carrozzeria, incredibilmente avveniristica, mascherava uno chassis con motore posteriore centrale. Un'architettura mai applicata prima di allora su una sportiva prodotta in serie. E fece scuola. Dal 1971 anche Enzo Ferrari la impiegò ufficialmente per le sue supercar, a partire dalla 512BB.

Lamborghini Miura Concept sarà presentata al Salone di Detroit che si aprirà fra pochi giorni.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Prototipi e Concept , Lamborghini


Top