dalla Home

Novità

pubblicato il 5 gennaio 2006

Porsche Cayenne Turbo S

Porsche Cayenne Turbo S
Galleria fotografica - Porsche Cayenne Turbo SGalleria fotografica - Porsche Cayenne Turbo S
  • Porsche Cayenne Turbo S - anteprima 1
  • Porsche Cayenne Turbo S - anteprima 2
  • Porsche Cayenne Turbo S - anteprima 3
  • Porsche Cayenne Turbo S - anteprima 4
  • Porsche Cayenne Turbo S - anteprima 5
  • Porsche Cayenne Turbo S - anteprima 6

Da qualche mese si vocifera di un imminente restyling della Porsche Cayenne. Un'indiscrezione avvalorata dal fatto che nel 2005 proprio la Cayenne è stato l'unico modello della Casa di Stoccarda a registrare un calo di vendite.

Ben diversa è stata invece la risposta commerciale di Porsche che, non solo non ha ristilizzato il suo SUV ad alte prestazioni, ma ne ha presentato una versione ancora più potente che andrà ad arricchire la gamma attuale. Anche perchè se esiste la Cayenne, la Cayenne S e la Cayenne Turbo, mancava ancora una combinazione: la Cayenne Turbo S.

Quest'ultima manterrà il possente V8 da 4.5 litri che è stato pero' modificato negli intercooler (più grandi) e nella pressione di sovralimentazione, incrementata, a seconda della velocità, da 0,2 a 1.9 bar. Il risultato è a dir poco esplosivo: 521 cavalli di potenza (71 in più della Turbo) e una coppia massima da autotreno, pari a 720 Nm che sono costantemente disponibili tra i 2.750 e il 3.750 giri...
Come prestazioni la Casa dichiara 270 chilometri orari di velocità massima e 5,4 secondi di tempo per accelerare fino a 100 km/h con partenza da fermo.
Per far fronte a tali potenzialità dinamiche, l'impianto frenante è stato ulteriormente potenziato, con dischi da 380 mm di diametro sull'anteriore e da 358 mm al retrotreno

Esteticamente le modifiche che distinguono la Turbo S dalla Turbo sono minime. Si segnalano in particolari i cerchi in lega da 20 pollici SportTechno su pneumatici 275/40 Y e il doppio terminale di scarico con tubi sdoppiati.

Naturalmente "Turbo S" non significa solo un salto di prestazioni e di esclusività, ma anche di prezzo. Per l'esattezza questa nuova versione dovrebbe costare 15 mila Euro in più della Turbo attualmente in listino che, lo ricordiamo, di suo costa già 107 mila euro.

Scegli Versione

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Porsche


Top