dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 giugno 2010

Un "Disco Volante" per il Centenario Alfa Romeo

La famosa auto da corsa si è trasformata in un'opera di bronzo

Un "Disco Volante" per il Centenario Alfa Romeo
Galleria fotografica - Alfa Romeo storiche a BaloccoGalleria fotografica - Alfa Romeo storiche a Balocco
  • Alfa Romeo RL Super Sport (1925) - anteprima 1
  • Alfa Romeo RL Super Sport (1925) - anteprima 2
  • Alfa Romeo RL Super Sport (1925)   - anteprima 3
  • 6C 1750 Gran Sport Zagato (1931) - anteprima 4
  • Alfa Romeo TZ2, 33 Stradale e Pininfarina - anteprima 5
  • Alfa Romeo TZ2 (1965) - anteprima 6

C'è anche l'inaugurazione di un monumento in bronzo ispirato alla famosa Alfa Romeo 1900 Disco Volante del 1952 nell'elenco delle celebrazioni per il Centenario Alfa Romeo che da oggi al 27 giugno coinvolge il Comune di Milano, la Fiera Milano, l'Autodromo di Monza e il Museo storico Alfa Romeo ad Arese. Sabato 26 giugno l'opera, studiata dal Centro Stile Alfa Romeo con la collaborazione dell'artista Agostino Bonalumi, sarà collocata davanti alla porta Sud di Fiera Milano (Rho) e posta su un basamento dove una targa ricorda le tappe storiche più significative dell'Alfa Romeo e del Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR).

E per evidenziare il contributo degli appassionati che, insieme al Registro Italiano Alfa Romeo, l'hanno voluta realizzare, alla sua base è stato inserito un contenitore sigillato che custodisce una pergamena con i nomi di tutti coloro che hanno preso parte al progetto e a ciascuno sarà anche inviato un modellino in scala 1/43 del monumento stesso creato in una tiratura limitata al numero dei sottoscrittori e numerata. Inoltre, dall'opera saranno realizzati 100 multipli in scala 1/10, anche essi in bronzo, numerati e firmati dagli autori che saranno posti in vendita insieme al volume "Un Monumento per uno Stile" che racconta la storia del Centro Stile Alfa Romeo e le fasi di realizzazione del monumento.

L'opera è nata infatti per rappresentare un legame con i 100 anni di storia Alfa Romeo, rivolgendosi verso il futuro. L'ispirazione è venuta osservando il modellino in scala, conservato presso il Centro Stile, della 1900 C52 Spider "Disco Volante". Tra l'altro, un esemplare perfettamente funzionante è conservato al Museo storico Alfa Romeo ad Arese, dove viene spesso utilizzato per eventi e manifestazioni in giro per il mondo.

Autore:

Tag: Curiosità , Alfa Romeo , auto italiane , anniversari


Top