dalla Home

Motorsport

pubblicato il 23 giugno 2010

GP d'Europa: Massa torna a Valencia

Il brasiliano cerca il riscatto dopo lo stop del 2009 per l'incidente in Ungheria

GP d'Europa: Massa torna a Valencia

Si avvicina la ventesima edizione del GP di Europa e nona tappa del campionato di Formula 1 di Valencia e la Ferrari prepara alcune novità. La più significativa è una nuova configurazione del sistema degli scarichi motore, ridisegnato per avere una maggiore efficienza aerodinamica, oltre ad altri aggiornamenti aerodinamici nella parte posteriore della vettura che saranno introdotte nelle prossime gare e nel frattempo sono state provate sul rettilineo di Vairano da Marc Gené. Dal canto loro Felipe Massa e Fernando Alonso hanno lavorato al simulatore per preparare nei dettagli la prossima gara.

Non c'è dubbio che lo spagnolo sia il pilota più atteso sugli spalti di Valencia. "Correre a Valencia è sempre emozionante - dice Alonso - ed ho la fortuna di disputare due gare in Spagna. Tutti ci divertiamo a Valencia, anche perché appena fuori dal paddock sei già in città. Sicuramente in Turchia abbiamo avuto dei problemi ma è stata un'eccezione, anche perchè abbiamo puntato al podio in tutte le gare. L'obiettivo è il podio, ma speriamo anche di vincere la gara, sarebbe fantastico davanti al mio pubblico".

"A Valencia non è molto diverso che in Canada", commenta il brasiliano che l'anno scorso saltò la gara a causa dell'incidente dell'Hungaroring. "Ci sono delle frenatone e delle chicane dove devi tagliare il cordolo ed usare bene il grip meccanico della vettura. Però in rettilineo ci vuole una buona velocità e una macchina stabile in frenata, perché è lì che ottieni il tempo. E' una pista su cui ho corso solo una volta e in cui ho vinto nel 2008, quindi spero che la macchina sia ancora migliore di quella che abbiamo avuto in Canada. Mi dispiace di quello che è successo alla prima curva, perché potevamo tranquillamente arrivare nei primi cinque. Avevo una buona strategia e un buon passo".

Autore:

Tag: Motorsport , Ferrari , formula 1 , piloti


Top