dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 23 giugno 2010

Opel Corsa e Agila con Start/Stop

Già disponibile in Germania nel pacchetto ecoFLEX Technology

Opel Corsa e Agila con Start/Stop

Le piccole di casa Opel, Agila e Corsa, guadagnano il sistema Start/Stop di spegnimento e riavvio automatico del motore in caso di sosta, compreso nel pacchetto a richiesta ecoFLEX Technology. Per il momento si tratta di un'opzione disponibile sul mercato tedesco e l'arrivo in Italia di questo sistema, per quanto non definito come tempistiche, è confermato. Opel promette di estendere l'offerta di questo sistema sulla maggior parte dei propri modelli entro la fine del 2011, per ridurre consumi ed emissioni di CO2 di tutta la gamma. Per il momento lo Start/Stop è disponibile in Germania sulla Opel Corsa 1.3 CDTI 75 CV e sulla Opel Agila 1.2 da 94 CV, versione leggermente più potente della 86 CV disponibile nel nostro paese.

Lo Start/Stop Opel si comporta come tutte le soluzioni di questo tipo già presenti sul mercato, provvedendo a spegnere il propulsore quando si mette la marcia in folle e si lascia la frizione e a riavviarlo quando si inserisce la prima, tipica situazione da semaforo. Grazie a questa tecnologia entrambe le vetture rispondono alla normativa Euro 5. L'Opel Corsa 1.3 CDTI 75 CV dotata di questo dispositivo vanta consumi combinati di 4.0 l/100 km ed emette 105 g/km di CO2, pari al -6.25% rispetto al modello attualmente a listino. Il guadagno nei confronti della versione priva dello Start/Stop diventa ancor più evidente nella guida cittadina, con un'efficienza maggiore del 10,6% (4,8 l/100 km contro 5,3 l/100 km)

Il nuovo pacchetto ecoFLEX Technology della Corsa include, oltre allo Start/Stop disattivabile tramite un pulsante, una batteria al piombo AGM (Absorbent Glass Mat) con matrice di fibra di vetro, un sistema di controllo evoluto dell'accumulatore e dell'avviamento e una pompa dell'acqua aggiuntiva per garantire il riscaldamento dell'abitacolo durante le soste nei mesi invernali. Anche il climatizzatore è gestito da un sistema configurabile a piacere dall'automobilista che ottimizza la funzione ecologica del sistema. In Germania il pacchetto ecoFLEX Technology per l'Opel Corsa ha un costo di 350 euro.

L'Opel Agila 1.2 da 94 CV è dotata di ecoFLEX Technology, ottiene un consumo medio di 5 l/100 km e rilascia allo scarico 116 g/km di CO2, circa il 2,5% in meno del modello standard. Il consumo nel ciclo urbano fa segnare invece un decremento del 9%. Come sulla Corsa, anche sull'Agila lo Start/Stop fa parte dell'ecoFLEX Technology Package, comprensivo di una serie di ottimizzazioni del sistema elettrico che migliorano l'efficienza globale. 300 euro è il prezzo tedesco di questo pacchetto ecoFLEX Technology per l'Agila.

Opel Agila

Opel Agila
Nome
Agila
Anno
2008
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA
Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top