dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 22 giugno 2010

Mercedes SLS AMG E-Cell

Ali di gabbiano e quattro motori elettrici

Mercedes SLS AMG E-Cell
Galleria fotografica - Mercedes SLS AMG E-CellGalleria fotografica - Mercedes SLS AMG E-Cell
  • Mercedes SLS AMG E-Cell - anteprima 1
  • Mercedes SLS AMG E-Cell - anteprima 2
  • Mercedes SLS AMG E-Cell - anteprima 3
  • Mercedes SLS AMG E-Cell - anteprima 4
  • Mercedes SLS AMG E-Cell - anteprima 5
  • Mercedes SLS AMG E-Cell - anteprima 6

Mercedes presenta il prototipo della SLS AMG E-Cell, la versione totalmente elettrica dell'ultima "Ali di Gabbiano". Rispetto a quanto già anticipato un anno fa ci sono in più le foto della vettura, mentre i dati di potenza e le prestazioni vengono confermate: quattro motori elettrici per un totale di 533 CV (392 kW), una coppia di 880 Nm disponibile già dalla partenza, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi circa.

A livello meccanico viene ribadita anche l'idea di piazzare i quattro motori elettrici in prossimità delle ruote, ma non dentro queste ultime, in modo da contenere le masse non sospese. L'abolizione del motore V8 AMG di 6,3 litri non modifica quindi sostanzialmente la dinamica della Mercedes SLS AMG E-Cell, egualmente dotata di telaio spaceframe in alluminio. Le poche modifiche apprezzabili dall'esterno si possono riassumere nel nuovo frontale con splitter inferiore, nella calandra con dettagli verniciati e nel diffusore posteriore privo di scarichi.

Anche il colore giallo brillante "AMG lumilectric magno" è esclusivo del prototipi elettrico, così come la finitura scura degli specchietti e delle ruote. La strumentazione riporta in più i dati di carica delle batterie, l'autonomia stimata e aggiunge uno schermo touch screen che comanda impianto audio, climatizzazione e funzioni del navigatore satellitare, oltre al flusso di potenza diretto ai singoli motori elettrici. I rivestimenti sono un misto di pelle e Alcantara che si estende su sedili, volante, portiere e console centrale.

Per la Mercedes SLS AMG E-Cell di serie non è ancora stata diffusa una possibile data di commercializzazione, ma è facile intuire come la Casa di Stoccarda non potrà prorogare oltre il 2013 una produzione, anche in serie limitata, della sportiva elettrica ad ali di gabbiano, visto che già nel 2012 la rivale Audi metterà in listino la sua R8 e-Tron.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz , auto elettrica


Top