dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 18 giugno 2010

Euro NCAP ha scelto Andre Seeck

Nominato Presidente, sostituisce Claes Tingvall alla guida dell'agenzia

Euro NCAP ha scelto Andre Seeck

Euro NCAP ha una nuova guida. Gli 11 membri dello European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) - in italiano acronimo di "Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili", che si occupa di definire le modalità di valutazione della sicurezza passiva (secondaria) delle auto nuove tramite l'introduzione e l'uso di specifici protocolli di prova - hanno scelto Andre Seeck come loro Presidente. Seeck, in qualità di rappresentante del Ministero dei Trasporti tedesco, ha fatto parte del comitato direttivo dal 2000 ad oggi e succede a Claes Tingvall, rimasto in carica per sei anni.

Seeck ha ricoperto diversi ruoli nell'ambito della sicurezza stradale attiva e passiva e nella sua carrirera è stato responsabile di numerosi progetti d'importanza internazionale. Accettando la nomina, Seeck ha promesso grande impegno affinchè i test di Euro NCAP continuino a dare un sempre maggiore contributo alla messa su strada di auto sicure. Fondato nel 1995, infatti, ricordiamo che l'Euro NCAP, sostenuto dall'Unione europea e dalle maggiori aziende automobilistiche, pubblica i rapporti di sicurezza assegnando alle vetture una valutazione che risulta da una serie di test d'urto (frontali, laterali, contro un palo e contro persone) resi via via negli anni sempre più severi.

Dal 2009, ad esempio, le auto che vogliono avere le 5 stelle nelle prove devono avere il controllo elettronico di stabilità (ESP) di serie sulla maggior parte delle versioni vendute. Una novità che ha segnato una svolta non solo quantitativa, ma qualitativa perché si è trattato della prima volta in cui un dispositivo di sicurezza attiva è stato incluso nel sistema di valutazione. Un sistema che a volte genera risultati che fanno molto discutere gli appassionati, come è successo con quelli relativi alla Alfa Romeo Giulietta, che ha ricevuto il miglior punteggio mai assegnato a un'auto della sua categoria...

Autore:

Tag: Tecnica , sicurezza stradale , crash test , lavoro


Top