dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 giugno 2010

Con Giulietta il Gruppo Fiat è nella Top 10 dell'Innovazione

Bene anche Renault e Mitsubishi. Volkswagen sempre prima

Con Giulietta il Gruppo Fiat è nella Top 10 dell'Innovazione

E' grazie alla Alfa Romeo Giulietta che il Gruppo Fiat è entrato nella Top Ten delle case automobilistiche che meglio equipaggiano le proprie vetture con innovazioni tecnologiche. A stilare ogni anno la classifica è il "Center of automotive management" (Cauma) dell'università tedesca di Bergisch Gladbach, che ancora una volta ha piazzato il Gruppo Volkswagen al primo posto (con la tecnologia Audi e-tron e lo studio della famiglia UP!). La scalata del Gruppo italiano, dalla 15esima posizione del 2008-2009 alla nona di quest'anno, è appunto stata trainata dalla nuova compatta del Biscione, che di recente ha suscitato numerosi commenti per essersi guadagnata la fama di "auto più sicura in tutto e per tutto" con i crash test di Euro NCAP.

Ma il balzo in avanti maggiore è stato compiuto dalla giapponese Mitsubishi, che, grazie alla i-Miev, ha scalato ben 9 posizioni piazzandosi al decimo posto della Top Ten 2009-2010 dal 19esimo che occupava nell'edizione precedente. Bene anche PSA, che è avanzata dalla undicesima alla ottava posizione proseguendo lo sviluppo del suo sistema "micro ibrido", e Toyota, diventata seconda, mentre l'anno scorso era quinta. A trainare questa scalata è stata anche la Auris HSD, una normale 5 porte compatta su cui è stata trasferita tutta la tecnologia ibrida del costruttore giapponese.

Sono retrocesse invece grandi aziende come Renault e Chrysler, rispettivamente scese alla 16esima e 19esima posizione dalla nona e dodicesima. Rispetto al 2008-2009 sono uscite dalla Top Ten anche Mazda (prima settima, ora dodicesima) e Hyundai (da decima a undicesima). Migliorata la tecnologia Porsche, che in un anno è stata giudicata meritevole di occupare la 14esima posizione piuttosto che la 18esima visti gli "sforzi" fatti per trasformare un SUV come il Cayenne in un ibrido che emette "appena" 193 g/km di CO2.

LA TOP TEN DELL'INNOVAZIONE 2009-2010 SECONDO IL CAUMA
1) Gruppo Volkswagen (1)
2) Toyota Motor Company ( 5)
3) Ford (3)
4) Daimler AG (2)
5) BMW Group (4)
6) GM (6)
7) Nissan (8)
8) PSA, Peugeot-Citroen (11)
9) Fiat Group (15)
10) Mitsubishi (19)

Fra parentesi la posizione nella classifica precedente

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat


Top