dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 4 giugno 2010

Anteprima nuova BMW X3

I primi dettagli della nuova SAV tedesca "Made in USA"

Anteprima nuova BMW X3
Galleria fotografica - Nuova BMW X3. AnteprimaGalleria fotografica - Nuova BMW X3. Anteprima
  • Nuova BMW X3. Anteprima - anteprima 1
  • Nuova BMW X3. Anteprima - anteprima 2
  • Nuova BMW X3. Anteprima - anteprima 3
  • Nuova BMW X3. Anteprima - anteprima 4
  • Nuova BMW X3. Anteprima - anteprima 5
  • Nuova BMW X3. Anteprima - anteprima 6

Con un anticipo di alcuni mesi sul debutto ufficiale fissato per il Salone di Parigi di ottobre, cominciano ad arrivare in rete i primi dettagli della nuova BMW X3 del 2011, conditi da una serie di foto che ritraggono la SAV tedesca in veste quasi definitiva e ricoperta dalle ultime mascherature adesive. La nuova BMW X3, sigla di progetto F25, ha come obiettivo principale l'aumento delle dimensioni e la riduzione del peso complessivo, il tutto accompagnato da una maggiore rigidità torsionale e da più elevati livelli di sicurezza passiva.

SOLO 4X4
Scartata ogni ipotesi di una X3 a due sole ruote motrici, caratteristica riservata alla "piccola" X1, la rinnovata SAV bavarese sarà venduta solo con la trazione integrale e la produzione verrà spostata dall'attuale stabilimento austriaco di Graz a quello statunitense di Spartanburg. Le dimensioni crescono di 8 cm in lunghezza, di 3 centimetri in larghezza e di 4 cm in altezza, arrivando a un totale di 465x188x171 cm, leggermente più vicine a quelle della sorella maggiore X5, cui dovrebbe somigliare anche nell'arredamento interno. Anche il passo cresce di 1,5 cm, toccando quota 281 cm. Il pianale deriva da quello della BMW Serie 3, modello da cui la nuova X3 eredita anche la sospensione posteriore a 5 bracci.

PIU' GRANDE
Uno degli aspetti più interessanti che derivano da questo aumento generalizzato delle dimensioni esterne riguarda l'ottimizzazione dell'abitabilità interna, con più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e un bagagliaio che dai 480 litri minimi dell'attuale versione passa a 550 litri. Anche una ridotta altezza da terra e un tunnel centrale meno ingombrante dovrebbero garantire una migliore vivibilità della nuova BMW X3. Qualche miglioramento è stato ottenuto anche nei livelli di sicurezza per i pedoni, grazie al cofano motore capace di deformarsi in maniera più estesa.

MOTORI
Inizialmente la nuova BMW X3 sarà offerta solo con due motori: il quattro cilindri common rail di due litri e 184 CV equipaggerà la xDrive 20d consentendo un risparmio di carburante nell'ordine del 15% e il 6 cilindri turbo a benzina di 3 litri e 306 CV finirà sotto il cofano della xDrive 35i. In seguito la rinnovata X3 monterà l'inedito 6 cilindri aspirato a benzina da 256 CV (xDrive 28i), disponibile dal gennaio 2011; nella primavera del 2011 sarà poi il turno della xDrive 30d mossa dal 6 cilindri a gasolio da 260 CV, seguita in autunno dalla più potente xDrive 35d da 306 CV. Per i più piccoli propulsori benzina a 4 cilindri (xDrive 20i, in primis) occorrerà invece attendere fino all'inizio del 2012. Tutte le versioni monteranno il sistema EfficientDynamics con dispositivo Stop&Start assieme al cambio automatico ZF a 8 marce, con l'opzione del 6 marce manuale riservata solo ai benzina 4 cilindri. Per la versione ActiveHybrid bisognerà aspettare almeno fino al 2012.

ASSETTO ADATTIVO REGOLABILE
Fra le novità annunciate c'è anche il freno a mano elettrico e la modalità "sport" per l'automatico 8 marce che velocizza i tempi di cambiata e sfrutta a dovere i bilancieri al volante. Nuovo è il servosterzo elettromeccanico Thyssen Krup che prende il posto della precedente unità idraulica di ZF. Altro elemento inedito per la BMW X3 è la possibilità di avere l'assetto dinamico adattivo, regolabile in modalità Normal, Sport e Sport+. Le regolazioni vanno a incidere sulla durezza e sulla risposta degli ammortizzatori, dello sterzo e del pedale dell'acceleratore, promettendo doti di guida sconosciute al modello uscente.

Scheda Versione

Bmw X3
Nome
X3
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Bmw , produzione


Top