dalla Home

Curiosità

pubblicato il 3 giugno 2010

Lotta serrata fra Camaro e Mustang

Nelle vendite USA di maggio prevale la Ford, ma la Chevrolet vince nell'anno

Lotta serrata fra Camaro e Mustang
Galleria fotografica - Ford Mustang GT V8 5.0 litriGalleria fotografica - Ford Mustang GT V8 5.0 litri
  • Ford Mustang GT V8 5.0 litri - anteprima 1
  • Ford Mustang GT V8 5.0 litri - anteprima 2
  • Ford Mustang GT V8 5.0 litri - anteprima 3
  • Ford Mustang GT V8 5.0 litri - anteprima 4
  • Ford Mustang GT V8 5.0 litri - anteprima 5
  • Ford Mustang GT V8 5.0 litri - anteprima 6

Negli Stati Uniti il popolo degli amanti delle moderne "muscle car" si sta spaccando in due: da una parte i sostenitori della Chevrolet Camaro, dall'altra la schiera di ammiratori della Ford Mustang. A suon di risultati di mercato le due sportive nostalgiche più famose d'America si strappano vicendevolmente il primo posto nelle classifiche di vendita. I dati relativi alle immatricolazioni statunitensi nel mese di maggio 2010 raccontano di un momentaneo sorpasso della Mustang (10.225 esemplari) nei confronti della Camaro (8.931 esemplari), con la Dodge Challenger a fare da rincalzo, distanziata a 3.828 pezzi.

La Chevrolet Camaro, diventata famosa in tutto il mondo come la Bumblebee della saga cinematografica Transformers e capace di indurre qualcuno a creare un apposito "auto-costume", risulta però prima nella classifica di vendite che va dal maggio 2009 al maggio 2010, primo anno completo di commercializzazione del modello. Considerando questo periodo la Camaro totalizza la bellezza di 99.872 nuovi acquirenti, una cifra superiore di quasi 20.000 pezzi alla rivale Mustang e in grado di catapultare la Chevrolet in vetta alla graduatoria delle sportive più vendute negli USA.

Se nell'anno 2009 la Mustang aveva infatti prevalso per 66.623 esemplari venduti contro i 61.618 della Camaro, la recente fase di esaurimento delle Mustang MY 2010 e l'introduzione delle nuove MY 2011 ha portato ad un recupero veloce da parte della popolare sportiva di casa GM. A questo punto entrambe le vetture hanno valide carte da giocare, riassumibili per la Ford Mustang nel nuovo motore V6 24 valvole da 305 CV, nel ritorno del V8 di 5litri e nell'offerta di carrozzeria coupé e roadster; dal canto suo la Chevrolet Camaro, pur disponibile solo in versione coupé, vanta motori a 6 e 8 cilindri e può contare sul vantaggio strategico di essere commercializzata entro breve anche in Europa (Italia compresa, dal 2011), Cina, Russia e Brasile.

Galleria fotografica - Chevrolet CamaroGalleria fotografica - Chevrolet Camaro
  • Chevrolet Camaro - anteprima 1
  • Chevrolet Camaro - anteprima 2
  • Chevrolet Camaro - anteprima 3
  • Chevrolet Camaro - anteprima 4
  • Chevrolet Camaro - anteprima 5
  • Chevrolet Camaro - anteprima 6

170 voti Sondaggio

Se fossero entrambe disponibili in Italia, quale compreresti?

Ford Mustang

  
40%

Chevrolet Camaro

  
59%

 

Autore:

Tag: Curiosità , auto americane


Top