dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 3 giugno 2010

Confermata la BMW 135i M

Nel 2011 arriva la piccola sportiva bavarese, assieme all'M5 con il V8 biturbo

Confermata la BMW 135i M

Nel secondo trimestre del 2011 arriverà sul mercato la BMW 135i M, la tanto attesa e chiacchierata versione sportiva della Serie 1 Coupé che, per rispetto nei confronti della più famosa antenata del 1978 non si chiamerà M1. L'annuncio è stato dato da Kay Segler, presidente di BMW Motorsport, nel corso di una intervista rilasciata al magazine tedesco Auto News; il boss di "M GmbH" non ha ovviamente rivelato il nome della prossima compatta ad alte prestazioni di Monaco di Baviera, limitandosi a confermare una voce che circola da tempo, soprattutto dopo la presentazione di un prototipo intrigante come la BMW Serie 1 Coupé tii Concept.

Seppur con un ritardo di quasi 4 anni rispetto a un modello che è nato del 2007 e che verrà sostituito da un nuovo modello proprio nel 2011, la prossima BMW 135i M (o 135is o 135 tii) prenderà probabilmente come base la 135i Msport Coupé attualmente a listino, mossa dal 6 cilindri di 3 litri e 306 CV. Si tratterà quindi di un modello destinato a una carriera breve e caratterizzata da numeri produttivi ridotti, con un impatto sul mercato che interesserà soprattutto gli appassionati di esotiche vetture potenziate.

Sempre per il 2011 il Dr. Segler ha annunciato il debutto della nuova BMW M5, che scende dal 10 all'8 cilindri, per la prima volta dotato di motore turbocompresso. Si tratterà dello stesso propulsore di V8 di 4,4 litri, con doppia turbina Twinscroll, 555 CV e 680 Nm che già equipaggia le X5 M e X6 M, opportunamente potenziato e adattato alle esigenze della nuova berlina supersportiva. Nel corso dell'intervista il responsabile di BMW Motorsport ha anche risposto ad una domanda relativa a futuri motori diesel griffati M, definendoli "interessanti come potenziale ma non tecnicamente adatti alla filosofia M"; a causa del loro basso numero di giri e dello scarso appeal su mercati importanti come quello USA, i motori a gasolio non rientrano quindi ancora nei programmi della più performante gamma BMW.

Scheda Versione

Bmw Serie 1 Coupé
Nome
Serie 1 Coupé
Anno
2007 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Bmw , dall'estero


Top