dalla Home

Attualità

pubblicato il 1 giugno 2010

2 giugno: prove generali di esodo estivo

In servizio 1.500 pattuglie della Polizia stradale

2 giugno: prove generali di esodo estivo

La Festa della Repubblica del 2 giugno sarà la "prova generale" di esodo estivo del 2010. Le pattuglie della Polizia stradale in servizio sul territorio sono 1.500, "ma non si tratta di un ponte in senso stretto. Al contrario, è un ricorrenza che cade in mezzo alla settimana, ci sarà sicuramente un aumento del traffico, ma non si può parlare di esodo di massa quanto piuttosto di un consistente movimento di gitanti 'fuori porta'", spiega una fonte della Polizia stradale all'Adnkronos.

Traffico intenso è stato già registrato sabato 29 maggio, in particolare sulla A8 e A9 verso i laghi, A11 all'altezza di Bologna (verso il mare), in Liguria sulla A7, A10 e A12 e da Firenze verso Pisa sulla A11. Scendendo, traffico intenso da Roma sulla A12 Roma-Civitavecchia e sulla A24 Roma-Teramo; sulla A3 (Napoli-Pompei-Salerno) verso la Costiera Amalfitana. La circolazione autostradale continua ad essere agevolata dalla rimozione dei cantieri di lavoro di lunga durata e dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti.

Da segnalare, oltre alle partenze di stasera verso le mete di villeggiatura, ci sono in particolare i rientri di domani sera, giornata in cui i mezzi pesanti non potranno viaggiare dalle 7 alle 24. Per venerdì 4 giugno è invece in programma la riunione di Viabilità Italia - l'organismo presieduto dal direttore del servizio Polizia stradale, Roberto Sgalla e di cui fanno parte rappresentanti del Dipartimento di Ps, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento Affari interni e Territoriali, Ministero Infrastrutture e Trasporti, Dipartimento protezione civile, Arma dei carabinieri, Anas, Aiscat e Fs. All'ordine del giorno c'è l'individuazione delle giornate critiche per il traffico estivo (bollino rosso), la situazione dei cantieri stradali e la determinazione delle maggiori direttrici di traffico.

Autore:

Tag: Attualità , viaggiare , autostrade


Top