dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 31 maggio 2010

Un taxi elettrico Volkswagen per Milano

VW e il Politecnico di Milano lanciano il progetto "Milano Mobility"

Un taxi elettrico Volkswagen per Milano
Galleria fotografica - Volkswagen Milano TaxiGalleria fotografica - Volkswagen Milano Taxi
  • Volkswagen Milano Taxi - anteprima 1
  • Volkswagen Milano Taxi - anteprima 2
  • Volkswagen Milano Taxi - anteprima 3
  • Volkswagen Milano Taxi - anteprima 4
  • Volkswagen Milano Taxi - anteprima 5
  • Volkswagen Milano Taxi - anteprima 6

Traffico, mancanza di parcheggi, inquinamento atmosferico e acustico: il laboratorio italiano in cui si studieranno le possibili soluzioni ai problemi odierni di città sempre più congestionate e insalubri sarà Milano. Il capoluogo lombardo sarà infatti al centro dello studio "Milano Mobility" che verrà portato avanti congiuntamente da Politecnico di Milano, dalla Scuola Politecnica di Design e dal Volkswagen Group Design guidato da Walter de' Silva.

Il progetto prevede lo sviluppo di una serie di studi sul tema della mobilità sostenibile del futuro, che impegnerà gli studenti del Politecnico su quattro aree: micro mobilità innovativa, sistemi "people mover" a corto raggio nell'area metropolitana, auto e veicoli commerciali a trazione elettrica e mezzi pubblici elettrici. A questo proposito la Casa di Wolfsburg ha presentato per la prima volta in Italia il concept Milano Taxi, un prototipo per un taxi elettrico derivato dalla concept Space Up! e colorato nella tipica tinta neroverde.

La Casa di Wolfsburg ha annunciato che realizzerà la prima vettura elettrica a partire dal 2013 e il prossimo taxi meneghino potrebbe essere proprio il "Milano Taxi" di Volkswagen. Secondo Walter de' Silva "l'accordo firmato oggi ci porterà nei prossimi 5 anni a sviluppare progetti sul territorio mirati alle esigenze di una delle più importanti metropoli al mondo, dove la mobilità sostenibile rappresenterà una trasformazione epocale. Milano Mobility sarà un progetto che coprirà uno scenario molto ampio, dalla micro mobilità al trasporto pubblico, con un solo intento: dare una risposta alle esigenze di una grande città".

Autore:

Tag: Attualità , Volkswagen , mobilità sostenibile , auto elettrica , milano


Top