dalla Home

Attualità

pubblicato il 25 maggio 2010

Ecopass anche per i diesel Euro 4 senza filtro

L'obbligo in vigore a Milano da martedì rischia di mandare in tilt il sistema

Ecopass anche per i diesel Euro 4 senza filtro

A partire dal primo giugno una nuova categoria di auto dovrà pagare l'Ecopass per circolare nel centro di Milano: i diesel Euro 4 senza filtro anti-particolato. Sono loro che dopo due anni e mezzo dovranno pagare il ticket da cinque euro. I residenti nella Cerchia dei Bastioni possono usufruire dell'abbonamento annuale del costo di 73 euro, valido solo fino alla fine del 2010.

Tuttavia, questa novità potrebbe causare alcuni problemi "tecnici" al Comune di Milano e costare ai cittadini delle multe "sbagliate". Il fatto è che Palazzo Marino ha acquisito i dati su cui effettua il riscontro della categoria inquinante a cui appartengono le auto che passato sotto le telecamere ai varchi della ztl dalla Motorizzazione civile nel 2008 e da allora quel database viene aggiornato una volta l'anno. "Io stesso ho dovuto mandare un fax a Palazzo Marino per far correggere i dati di una vettura", ha detto il direttore della Motorizzazione civile di Milano al mensile 'Quattroruote'.

Il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Riccardo De Corato, ha invitato quindi i cittadini a fare la loro parte comunicando qualsiasi variazione ai parametri tecnici dei veicoli (ad esempio l'installazione di un filtro antiparticolato dopo il 2008) direttamente all'Ufficio Ecopass. De Corato ha poi ricordato che "chiunque riceve una multa e può dimostrare attraverso il proprio libretto di circolazione che l'auto multata appartiene a una classe differente, non soggetta al pagamento, magari perchè ha installato il filtro e al cervellone ancora non risulta, può rivolgersi direttamente all'ufficio Ecopass e la multa gli verrà annullata".

Per contattare l'Ufficio Ecopass - lo ricordiamo - si può inviare un fax allo 02.88457056 o una email a MTA.Ecopass@comune.milano.it. Tutte le regole sono disponibili anche sul sito www.comune.milano.it/ecopass.

Autore:

Tag: Attualità , milano


Top