dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 maggio 2010

La Fiat 500 negli USA: quale logo?

Su Facebook la filiale nordamericana sottopone ai cybernauti cinque ipotesi

La Fiat 500 negli USA: quale logo?

La Fiat 500 si chiamerà "Cinquecento", perché Sergio Marchionne non vuole che gli americani finiscano per chiamarla "Five Hundred" come una Ford (anche se nel frattempo è tornata a chiamarla Taurus), ma il logo non è stato ancora deciso. Per sottoporsi alla volontà popolare, la Fiat ha allora deciso di usare Facebook per operare la scelta definitiva e, a giudicare dai commenti raccolti, è la soluzione numero 4 - che mette insieme il nome e la parte superiore della cifra - a riscuotere il maggior numero di consensi. In questo modo si creerebbe un legame ideale tra lettering originale e il predetto obiettivo di Sergio Marchionne che ha un solo difetto: gli angolofoni non pronunceranno mai "cinquecento" in un solo modo, né tantomeno in quello giusto.

Vale dunque la pena tutta quest'operazione? Avrà le sue ragioni Laura J. Soave, fresca brand manager di Fiat per il Nordamerica, alle prese con il lancio di un prodotto molto particolare per un mercato abituato a ben altre dimensioni e con un posizionamento elevato, tanto che si parla di un prezzo di 25 mila dollari, concorrenziale con la Mini.

La 500 (o Cinquecento) sarà il primo passo con il quale la Fiat tornerà nel 2011 al di là dell'Atlantico dopo 25 anni. Lo farà con il suo prodotto attualmente più rappresentativo che sarà fabbricato a Toluca, in Messico, con l'1.4 MultiAir da 100 CV che sarà fatto invece a Dundee, nel Michigan.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Fiat


Top