dalla Home

Novità

pubblicato il 20 maggio 2010

Da Pagani alla bottega dei sogni

Zonda Cinque, Tricolore e R: l'eccellenza parte da 1.200.000 euro

Da Pagani alla bottega dei sogni
Galleria fotografica - Pagani Zonda TricoloreGalleria fotografica - Pagani Zonda Tricolore
  • Pagani Zonda Tricolore - anteprima 1
  • Pagani Zonda Tricolore - anteprima 2
  • Pagani Zonda Tricolore - anteprima 3
  • Pagani Zonda Tricolore - anteprima 4
  • Pagani Zonda Tricolore - anteprima 5
  • Pagani Zonda Tricolore - anteprima 6

Oltre dieci anni fa Pagani Automobili creava nel suo atelier di San Cesario sul Panaro la prima Zonda, una vettura che Horacio Pagani plasma, modella e affina di anno in anno, suscitando però sempre stupore ed ammirazione ad ogni nuova serie speciale. Niente a che vedere con le supersportive, senz'altro prestigiose, ma prodotte in serie (sebbene piccole) dai grandi marchi come Lamborghini, Ferrari, Porsche. Qui i metodi sono diversi: niente robot, si fa proprio tutto a mano come se fosse alta orologeria e il conto, vabbé, quello non è importante, ma se proprio lo volete sapere...

ZONDA CINQUE E CINQUE ROADSTER
La Zonda Cinque e la Zonda Cinque Roadster sono nate su richiesta del dealer ufficiale Pagani di Hong Kong: "vogliamo la Zonda da strada più estrema mai creata" è stato il desiderio espresso dai cinesi. Così in Emilia hanno "scolpito" un'aerodinamica ancora più estrema (spoiler anteriore più grande, alettone posteriore regolabile, fondo piatto e scivolo posteriore modificato, prese d'aria per i freni, etc), riprogettato il telaio con una nuova fibra di carbonio e titanio e dotato il V12 Mercedes-AMG da 678 CV e 780 Nm per la prima volta di un cambio sequenziale 6 marce. Grazie poi a numerosi componenti di estrazione corsaiola la Pagani Zonda Cinque e la Zonda Cinque Roadster sono diventate le Zonda più estreme e rare (solo cinque esemplari dell'una e dell'altra). Il conto dice rispettivamente 1.200.000 e 1.300.000 euro (tasse escluse).

ZONDA R
La Pagani Zonda R è invece nata libera dai limiti dettati dalle normative per l'omologazione alla circolazione stradale, un "attrezzo" per pochi appassionati della guida (super)sportiva, una versione da usare esclusivamente in pista della Zonda F. Con un telaio sempre in carbonio-titanio, ma più rigido e leggero, il motore Mercedes AMG V12 da 6 litri portato a 750 CV e 710 Nm con cambio sequenziale trasversale in magnesio a innesti frontali della Xtrac e una aerodinamica che permette di spaziare da un carico verticale di 1.500 kg fino ad una velocità di 350 km/h. In questo caso catapultarsi da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi è una sensazione che si compra con 1.465.000 euro (+ tasse).

ZONDA TRICOLORE E ROADSTER
50 anni fa nascevano le "Frecce Tricolori", la pattuglia acrobatica dell'aeronautica che ufficialmente compone il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico. In occasione del loro anniversario Pagani Automobili ha dedicato loro due versioni celebrative, la Zonda Tricolore e la Zonda Tricolore Roadster, che sono versioni impreziosite con livrea "italica" delle già rare Zonda Cinque. La prima costa 1.300.000 euro, mentre la variante scoperta è la Zonda più costosa attualmente in commercio: 1.500.000 euro tasse escluse.

Galleria fotografica - Pagani Cinque Roadster 2010Galleria fotografica - Pagani Cinque Roadster 2010
  • Pagani Cinque Roadster 2010 - anteprima 1
  • Pagani Cinque Roadster 2010 - anteprima 2
  • Pagani Cinque Roadster 2010 - anteprima 3
  • Pagani Cinque Roadster 2010 - anteprima 4
Galleria fotografica - Pagani Zonda RGalleria fotografica - Pagani Zonda R
  • Pagani Zonda R - anteprima 1
  • Pagani Zonda R - anteprima 2
  • Pagani Zonda R - anteprima 3
  • Pagani Zonda R - anteprima 4
  • Pagani Zonda R - anteprima 5
  • Pagani Zonda R - anteprima 6
Galleria fotografica - Pagani Zonda CinqueGalleria fotografica - Pagani Zonda Cinque
  • Pagani Zonda Cinque - anteprima 1
  • Pagani Zonda Cinque - anteprima 2
  • Pagani Zonda Cinque - anteprima 3
  • Pagani Zonda Cinque - anteprima 4

Autore:

Tag: Novità , Pagani , auto italiane , guida all'acquisto


Top