dalla Home

Attualità

pubblicato il 20 maggio 2010

A3 Salerno-Reggio Calabria: riaperta la carreggiata sud tra Scilla e Santa Trada

Ma i lavori per la messa in sicurezza proseguono

A3 Salerno-Reggio Calabria: riaperta la carreggiata sud tra Scilla e Santa Trada

Dopo 9 giorni di chiusura a seguito della caduta di un masso all'altezza di Scilla (per via di lavori privati non autorizzati e non riguardanti l'autostrada A3, in area non di pertinenza dell'Anas), il tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra Santa Trada e Scilla in carreggiata sud è stato riaperto con la predisposizione di un doppio senso di circolazione. L'intervento ha riguardato l'installazione sull'intervia autostradale di circa 100 metri di container, costituenti un muro alto 6 metri, realizzato con 2 file sovrapposte, che è stato reso solidale tramite barre di irrigidimento e saldature dei container; gli stessi sono stati riempiti con materiale inerte al fine di rendere la struttura ben ancorata al suolo.

L'ordinanza della Prefettura che ha ripristinato la circolazione sul tratto interessato è stata emessa sulla base della relazione tecnica della Protezione civile, che ha accertato le condizioni di sicurezza per il traffico sul tratto autostradale. Sul posto è stata predisposta un'attività di sorveglianza h24 da parte della stessa Protezione Civile e dell'Anas e nei prossimi giorni partiranno anche gli interventi passivi per la messa in sicurezza del costone di competenza regionale, al fine di consentire anche l'apertura al traffico della carreggiata nord.

Gli interventi riguarderanno l'installazione di una fila di barriere paramassi a difesa dell'area oggetto del crollo e l'Anas comunica che con l'apertura della carreggiata sud si è conclusa la fase emergenziale e di presidio dei percorsi alternativi concordati con la Prefettura, la Polizia Stradale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Forestale e la Polizia provinciale. L'Anas invita tutti gli utenti a guidare con la massima prudenza ed informarsi sul traffico e sulle condizioni meteo prima di mettersi in viaggio. Si ricorda che l'informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.

Autore:

Tag: Attualità , autostrade


Top