dalla Home

Curiosità

pubblicato il 22 maggio 2010

"Peccati" al volante: mangiare il più diffuso

Ma c'è anche chi si distrae con SMS, baci e sesso

"Peccati" al volante: mangiare il più diffuso

Incuranti del rischio e dell'importanza di una guida sicura, molti automobilisti mangiano mentre guidano, staccando pericolosamente le mani dal volante. E non stiamo parlando dei "soliti" italiani, ma di francesi, tedeschi, inglesi, russi, americani e giapponesi. Da una ricerca condotta dall'istituto Lindberg International e commissionata da Jabra, azienda produttrice di apparecchi per telefonare a mani libere, è infatti emerso che nel 72% dei casi quando un automobilista si distrae dalla guida lo fa per "spizzicare" qualcosa.

Ma non è solo il cibo a minare la concentrazione di un conducente. Durante il sondaggio online, condotto in Francia, Germania, Gran Bretagna, Russia, Stati Uniti e Giappone su di un compione composto da 1.800 persone suddivise equamente tra le varie fasce d'età (dai 18 ai 65 anni) e professioni (ci sono infatti impiegati, liberi professionisti, manager, commerciali...), il 28% degli intervistati ha ammesso di inviare sms, un'altra pratica molto pericolosa durante la guida. E se il rischio di un incidente aumenta tenendo il cellulare in mano, che pensare di quel 25% che approfitta del traffico per "cambiarsi d'abito"?

C'è poi un considerevole 29% che si bacia con il partner mentre guida e persino un 15% che dice di farci sesso. Il 13% si trucca, il 12% ammette di scrivere o leggere e-mail e il 10% di leggere il giornale o qualche pagina di un libro. Curioso sarebbe sapere come fa quel 5% a "farsi la barba" in auto, la stessa percentuale ha dichiarato di giocare con i videogame (soprattutto i giapponesi). Meno diffuso il fumo al volante o l'insulto "coreografico" agli altri automobilisti (maggiormente riscontrato tra i francesi). Percentuale minore anche per chi è impegnato a sintonizzare il suo GPS.

153 voti Sondaggio

Cosa ti distrae più spesso dalla guida?

Mangiare/bere

  
3%

Giocare con i videogame

  
7%

Fumare

  
3%

Scrivere/leggere e-mail

  
0%

Leggere giornali o libri

  
0%

Truccarsi

  
0%

Baciare il partner

  
2%

Fare sesso

  
20%

Farsi la barba

  
1%

Cantare

  
2%

Cambiare stazione radio

  
18%

Cambiare l'abito

  
0%

Sintonizzare il GPS

  
3%

Insultare gli altri automobilisti

  
7%

Parlare al cellulare

  
6%

Mandare SMS

  
21%

 

Autore:

Tag: Curiosità , guida sicura


Top