dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 18 maggio 2010

Un nuovo Routemaster per Londra

Boris Johnson presenta il nuovo bus "double decker". Entrerà in servizio nel 2012

Un nuovo Routemaster per Londra
Galleria fotografica - Wrightbus New Bus for LondonGalleria fotografica - Wrightbus New Bus for London
  • Wrightbus New Bus for London - anteprima 1
  • Wrightbus New Bus for London - anteprima 2
  • Wrightbus New Bus for London - anteprima 3

A cinque anni dal pensionamento del vecchio Routemaster, ecco le prime immagini del nuovo bus "double decker" che entrerà in servizio a Londra nel 2012, in tempo per le Olimpiadi. L'ha presentato qualche giorno fa il sindaco della capitale britannica Boris Johnson, che nel 2008 ha deciso di reintrodurre il tipico mezzo londinese, ma in una versione moderna, più sicura, comoda ed efficiente.

La livrea sarà quella di sempre, nel classico rosso, ma il nuovo autobus realizzato dalla Wrightbus per la "Transport for London" sarà innanzitutto più pulito ed emetterà il 40% in meno in emissioni di NOx e il 33% in meno di polveri sottili rispetto agli attuali bus diesel in servizio a Londra.

Sfrutterà infatti la tecnologia ibrida insieme all'utilizzo di materiali più leggeri, come il policarbonato per l'ampia vetratura asimmetrica. Il nuovo Routemaster permetterà nuovamente un gesto che si era perduto con l'ingresso in servizio degli attuali bus: con il ritorno del predellino posteriore si potrà ancora saltare a bordo a bus in corsa.

Wrightbus New Bus for London

Wrightbus New Bus for London

Autore:

Tag: Curiosità , mobilità sostenibile , trasporto pubblico , inghilterra


Top