dalla Home

Home » Argomenti » Prezzi benzina

pubblicato il 18 maggio 2010

Da gennaio le auto hanno emesso l'1,8% di CO2 in meno

Calo dei consumi e rinnovo del parco circolante le cause

Da gennaio le auto hanno emesso l'1,8% di CO2 in meno

Calano i consumi a causa della congiuntura economica e l'ambiente ci guadagna. Da gennaio ad aprile nel nostro Paese sono state emesse 652.663 tonnellate in meno di CO2 derivato dal consumo di benzina e gasolio per autotrazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In termini percentuali le emissioni di CO2 sono calate dell'1,8%, come si evince dall'elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero delle Attività produttive, tuttavia, "la contrazione - come ha spiegato Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT - è anche strettamente legata al rinnovo del parco circolante con veicoli e carburanti meno inquinanti".

Al riguardo però va fatta una distinzione, perché il consumo di benzina e gasolio non procede di pari passo. Se infatti il dato sulle emissioni totali (benzina e gasolio) torna a diminuire nel quarto mese dopo il lieve aumento registrato a marzo, il maggiore calo è stato registrato dal consumo di benzina, il cui prezzo è particolarmente lievitato negli ultimi mesi, mentre c'è stato un lieve aumento di quello di gasolio per autotrazione.

Nel dettaglio, per quel che riguarda le sole emissioni di CO2 derivate dall'uso di benzina per autotrazione è possibile rilevare un calo in tutti i mesi del 2010, che ha portato ad una diminuzione totale di 724.584 tonnellate (-6,7%) di emissioni di CO2 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Prendendo in considerazione, le emissioni derivate dai consumi di gasolio si nota che, dopo il consistente aumento di marzo, il dato è ancora in crescita ad aprile, quando le emissioni di CO2 sono aumentate dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2009. Il totale, quindi, vede una crescita dello 0,3% rispetto ai primi quattro mesi dello scorso anno.

Autore:

Tag: Attualità , inquinamento , carburanti


Top