dalla Home

Curiosità

pubblicato il 17 maggio 2010

Mercedes sperimenta i test a distanza

Il ruolo del pilota automatico diventa sempre più importante

Mercedes sperimenta i test a distanza
Galleria fotografica - Mercedes sperimenta i test a distanzaGalleria fotografica - Mercedes sperimenta i test a distanza
  • Mercedes sperimenta i test a distanza - anteprima 1
  • Mercedes sperimenta i test a distanza - anteprima 2
  • Mercedes sperimenta i test a distanza - anteprima 3
  • Mercedes sperimenta i test a distanza - anteprima 4
  • Mercedes sperimenta i test a distanza - anteprima 5
  • Mercedes sperimenta i test a distanza - anteprima 6

Nel futuro dell'auto c'è sempre più "indipendenza". Se a livello europeo si parla dell'auto che si guida da sola con l'esperimento SARTRE, che letteralmente significa "convogli stradali sicuri per l'ambiente" (SARTRE, SAfe Road TRains for the Environment), da Stoccarda arrivano le immagini che mostrano i nuovi test Mercedes: prove senza pilota, almeno non al volante. I comandi infatti arrivano "dall'alto", direttamente dalla torretta di controllo che si affaccia sulle piste di prova dove le nuove vetture Mercedes vengono collaudate.

Con questo sistema di controllo a distanza, come ha spiegato il responsabile del progetto Bharat Balasubramanian, è possibile trarre un doppio vantaggio: sperimentare le vetture senza far correre un certo tipo di rischio ai collaudatori e mettere a punto nuovi dispositivi tecnologici che anticipano quelli che un giorno saranno di serie. In pratica si tratta di studiare anche il modo di far comunicare a distanza auto e automobilista. "Il pilota automatico assicura una maggiore precisione nell'esecuzione delle manovre", ha detto Balasubramanian, aggiungendo che "questo tipo di sperimentazione permette ai vertici di Mercedes di lavorare a più stretto contatto con gli ingegneri, che - attivi sul campo - colgono subito le nuove potenzialità dei dispositivi elettronici che un giorno monteremo di serie sulle nostre auto".

Autore:

Tag: Curiosità , Mercedes-Benz , dall'estero


Top