dalla Home

Motorsport

pubblicato il 15 maggio 2010

F1: Alonso salta le qualifiche a Monaco

Telaio danneggiato in un incidente nelle prove libere: partirà ultimo

F1: Alonso salta le qualifiche a Monaco

Niente qualifiche per Fernando Alonso, che all'inizio della terza sessione delle prove libere del Gran Premio di Monaco è andato a sbattere contro le barriere alla Massenet. Il danno della sua F10 infatti non è riparabile ed è necessaria la sostituzione del telaio, un'operazione che, secondo la Ferrari, richiede come minimo quattro ore di tempo per essere completata.

La FIA autorizza la sostituzione della scocca in caso di incidente, con una penalizzazione di dieci posizioni in griglia, ma il regolamento impone che il montaggio debba avvenire a partire dal telaio nudo, senza parti già assemblate. Un'operazione impossibile con così poco tempo a disposizione prima delle prove cronometrate.

Alonso, che era stato il più veloce nella giornata di giovedì ed era il favorito alla vigilia, non potrà quindi partecipare alle qualifiche e dovrà partire in ultima posizione nel GP che lo ha visto due volte vincitore. Lo spagnolo ha ammesso di aver commesso un errore di guida. I più veloci nella terza sessione di libere sono stati Kubica, Massa e Webber.

Autore:

Tag: Motorsport , Ferrari , formula 1


Top