dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 14 maggio 2010

Land Rover LRX anche a trazione anteriore

Incerto il nome definitivo, ma è sicuro che sarà anche 2WD

Land Rover LRX anche a trazione anteriore
Galleria fotografica - Land Rover LRX neraGalleria fotografica - Land Rover LRX nera
  • Land Rover LRX nera - anteprima 1
  • Land Rover LRX nera - anteprima 2
  • Land Rover LRX nera - anteprima 3
  • Land Rover LRX nera - anteprima 4
  • Land Rover LRX nera - anteprima 5
  • Land Rover LRX nera - anteprima 6

La Land Rover LRX potrebbe non chiamarsi tale, ma sarà sicuramente la prima a essere offerta anche con la sola trazione anteriore e con emissioni di CO2 comprese tra 120 e 130 g/km, ma non avrà, almeno per il momento una versione ibrida che invece sarà destinata alle altre vetture della gamma, a partire dal 2013. Lo confermano i massimi vertici del marchio inglese i quali hanno delineato anche la strategia attraverso la quale saranno abbattuti consumi ed emissioni e allargati i volumi produttivi.

La Land Rover Compact Vehicle - così viene per il momento definita - sarà presentata al pubblico al prossimo Salone di Parigi (2-17 ottobre 2010) e sarà basata sulla piattaforma della Freelander accorciata, per una lunghezza di circa 4,4 metri, dalla quale prenderà anche il sistema di trazione integrale con giunto centrale a lamelle elettroidraulico Haldex. Andrà a posizionarsi in un segmento che, per ora, vede solo la presenza della BMW X1, ma entro il 2012 si affollerà prima dell'Audi Q3 e poi della Mercedes BLK (nome provvisorio, ma verosimile).

La piccola Land sarà una tappa fondamentale non solo dal punto di vista industriale (si prevede una produzione annuale di 70mila unità presso lo stabilimento di Halewood e la commercializzazione in oltre 100 paesi), ma anche per lo stile e l'immagine del marchio. Le linee infatti, frutto della matita di Gerry McGovern e basate sul concept presentato per la prima volta al NAIAS di Detroit nel 2008, porteranno novità sostanziali in particolare per l'andamento a cuneo della fiancata e i gruppi ottici dalla forma assottigliata. Il motore più gettonato sarà un 2 litri Diesel che, grazie allo stop&start, al recupero dell'energia in rilascio, all'aerodinamica migliorata, alle dimensioni compatte e all'assenza della trazione integrale (dunque meno peso e meno attriti) avrà emissioni di CO2 comprese tra 120 e 130 g/km e consumi inferiori ai 5 litri/100 km di gasolio. L'ibrido invece, almeno per il momento, non ci sarà perché ritenuto troppo costoso per un veicolo di questa categoria.

Ma ancora più importante e delicato sarà gestire l'inserimento della piccola sotto l'ombrello di un marchio che si è sempre vantato di essere il primo e unico a fare solo fuoristrada. Eppure i veicoli a ruota alta a 2 ruote motrici, altrimenti definiti crossover, sono un'opportunità troppo importante per lasciarla agli altri visto che in Europa nel 2009 hanno collezionato 274mila clienti con un aumento del 22%, senza contare che negli USA questo tipo di automobili è molto amato e offrirne uno compatto e con questi consumi rappresenterebbe un'arma in più importantissima, soprattutto per ottemperare alle regole future riguardo ai consumi e alle emissioni.

Va anche detto che, al contrario di altri costruttori premium, la Land Rover ha l'handicap di poter offrire ai propri clienti sostanzialmente solo prime auto, mentre gli altri si spartiscono il mercato delle cittadine. Avere in gamma un veicolo più interessante per i giovani ed il pubblico femminile rappresenta un'occasione molto importante per allargare la base della propria clientela. Certo, occorrerà convincere i clienti tradizionali che Land Rover è sempre la Land Rover che l'arrivo della LRX non vuol dire un annacquamento della natura fuoristradistica delle auto di Gaydon. Ma per questo - assicurano gli inglesi - non ci sarà da temere visto che anche la LRX (o come si chiamerà) sarà una spanna sopra le concorrenti per quanto riguarda le capacità fuori dai nastri d'asfalto, come è doveroso per una vera Land Rover.

Galleria fotografica - Land Rover Concept LRXGalleria fotografica - Land Rover Concept LRX
  • Land Rover Concept LRX - anteprima 1
  • Land Rover Concept LRX - anteprima 2
  • Land Rover Concept LRX - anteprima 3
  • Land Rover Concept LRX - anteprima 4
  • Land Rover Concept LRX - anteprima 5
  • Land Rover Concept LRX - anteprima 6

Scegli Versione

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Land Rover


Top