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pubblicato il 13 maggio 2010

BMW M3 GTS: ritorno al DTM

136.850 euro per la M3 più veloce che c'è

BMW M3 GTS: ritorno al DTM
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La BMW M3 GTS, la BMW M3 più potente mai realizzata, in questi giorni arriva sul mercato ad un prezzo che è stato fissato per la Germania (ma comunque vicino agli altri mercati mercati in cui arriverà) in ben 136.850 euro. Cosa giustifica un prezzo quasi doppio rispetto ai 70.700 della M3? Il fatto che la GTS è la vettura da cui passa buona parte dello sviluppo per il ritorno dell'Elica nel DTM. Quindi, molta della tecnologia concepita in BMW Motorsport per le M3 GT2 di ALMS ed LMS e 320si impiegate nel WTCC, che fa della M3 GTS una "race ready" omologata per l'uso su strada.

A OLTRE 300 KM/H
Le prestazioni la avvicinano più al mondo delle GT dure e pure (si potrebbe paragonare alla Porsche 911 GT3 RS) che alle "normali" coupé sportive ad alte prestazioni derivate da berline di classica scuola tedesca. Vedere rapporto peso/potenza: 3,4 kg/CV. Tradotto su strada la cifra significa 4,4 secondi da 0 a 100 km/h, con una velocità massima di 305 km/h. Insomma, la BMW più veloce attualmente in circolazione, grazie ad una potenza di 450 CV (a 8.300 giri) e una coppia di 440 Nm (a 3.750 giri) ottenute dal V8 che da 4,0 è diventato un 4,4 litri aumentando la corsa con un albero motore speciale accoppiato al cambio 7 marce M Dual Clutch e adottando anche l'indispensabile lubrificazione a carter secco. Peso totale: 1.530 kg.

A CIASCUNO IL SUO (SET UP)
Ma siccome non si va solo sul dritto, anzi, sulla M3 GTS c'è tutto quello che serve per trovare il set up giusto in pista: sospensioni regolabili in estensione e compressione, altezza da terra dei due assi e angolo di camber variabili. Naturalmente sono stati potenziati anche i freni, con dischi di 3 e 1,6 cm più larghi rispetto a quelli della M3 E92, con pinze a 6 e 4 pistoni rispettivamente fra anteriore e posteriore. Dopodiché ci si può "attaccare" ai sedili a guscio in carbonio tramite le cinture a sei punti e lanciarsi in pista.

BMW M3 GTS: test al Nurburgring

BMW M3 GTS: il test al Nurburgring di Gunter Schillinger

Scheda Versione

Bmw M3 Coupé
Nome
M3 Coupé
Anno
2007 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Novità , Bmw , serie speciali , le mans , wtcc


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