dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 12 maggio 2010

A Gianni Alemanno la prima smart ED

Da oggi la city car elettrica è sulle strade di Roma

A Gianni Alemanno la prima smart ED
Galleria fotografica - A Gianni Alemanno la prima smart EDGalleria fotografica - A Gianni Alemanno la prima smart ED
  • A Gianni Alemanno la prima smart ED - anteprima 1
  • A Gianni Alemanno la prima smart ED - anteprima 2
  • A Gianni Alemanno la prima smart ED - anteprima 3
  • A Gianni Alemanno la prima smart ED - anteprima 4
  • A Gianni Alemanno la prima smart ED - anteprima 5
  • A Gianni Alemanno la prima smart ED - anteprima 6

Gianni Alemanno ha ricevuto oggi dal Presidente e Amministratore Delegato di Mercedes-Benz, Bram Schot, le chiavi della prima smart electric drive immatricolata in Italia e ha promesso che la guiderà personalmente e il più possibile. Il Sindaco di Roma ha manifestato così il forte interesse nel progetto e-mobility Italy di smart ed Enel ed ha garantito che presenterà la vettura - la prima a impatto zero a circolare per le strade italiane di Roma, Milano e Pisa in 100 unità - alle alte cariche dello Stato, Presidente del Consiglio in primis, perché "la mobilità a impatto zero è un passo decisivo nella politica di domani".

ROMA IN POLE POSITION
L'amministrazione Capitolina è stata la prima in Italia a sottoscrivere il protocollo d'intesa con Enel per l'installazione di una rete costituita da 150 punti di ricarica dislocati in tutta la città (che saranno operativi da ottobre), di cui circa 100 a disposizione di tutti in luoghi pubblici e 50 a uso privato, presso i cittadini romani e le imprese che si sono candidate alla guida delle prime smart elettriche, cioè dotate di un motore alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 17 kWh che garantisce una percorrenza di 135 km.

QUANTO COSTA RICARICARE
Gli automobilisti che la guideranno (35 quelli romani) avranno una carta magnetica personale che gli consentirà di essere identificati al momento della ricarica, sia che questa avvenga nei punti di ricarica pubblici, che a casa o a lavoro. In quest'ultimo caso, saranno i tecnici Enel a recarsi sul posto per installare una piccola centralina di ricarica ad hoc per il rifornimento in modalità plug-in. In pratica all'utente basterà attaccare la presa elettrica (che anticipa e rispetta lo standard europeo) e attendere circa due ore per "fare il pieno". Riguardo al prezzo, sono state studiate specifiche offerte, come la "flat" che con 25 euro mensili garantisce "rifornimenti" illimitati d'energia.

CHI LA GUIDERA'
La cerimonia di oggi, svoltasi al Campidoglio, è stata anche l'occasione per smart di svelare l'identikit dei 100 "fortunati" che guideranno la smart ED in anteprima, ovvero in anticipo di due anni rispetto alla sua commercializzazione, fissata per il 2012 e ad un prezzo ancora da definire. Per poter aggiudicarsi una smart ED ad un canone mensile di 480 euro (onnicomprensivo) era necessario candidarsi attraverso Internet. Il sito e-mobilityitaly.it è stato visitato, dal 24 novembre al 31 dicembre 2009, da 38.555 utenti unici per un totale di 161.220 pagine viste. I candidati, cioè coloro che hanno compilato il questionario per intero, sono stati oltre 2.000 e tra questi i nomi dei 100 "fortunati" verranno comunicati a breve. Per il momento si sà che il guidatore tipo della smart ED è relativamente giovane, con un età media di 37 anni ed è uomo nel 76% dei casi. Il 31% delle persone che ha chiesto di guidarla è laureato; il 43% del campione ha un reddito annuo inferiore ai 30.000 euro mentre il 31% ce l'ha compreso tra i 30.000 e i 60.000 euro. Dopo aver posseduto un'auto acquistata nuova (nel 70% dei casi) e per ben sei anni, il potenziale guidatore di smart ED è probabilmente già un cliente smart (15% dei casi) o Mercedes (10%, seguono i marchi Fiat 9%; Volkswagen 7% e Toyota 6%). Il prezzo medio d'acquisto era stato pari a 24.000 euro e questa è già la base su cui sta lavorando il marketing smart per lanciare la vettura sul mercato.

Galleria fotografica - smart EDGalleria fotografica - smart ED
  • smart ED guidata in anteprima a Monte Carlo - anteprima 1
  • smart ED guidata in anteprima a Monte Carlo - anteprima 2
  • smart ED guidata in anteprima a Monte Carlo - anteprima 3
  • smart ED guidata in anteprima a Monte Carlo - anteprima 4
  • smart ED guidata in anteprima a Monte Carlo - anteprima 5
  • smart ED guidata in anteprima a Monte Carlo - anteprima 6
Galleria fotografica - smart fortwo electric drive - il questionarioGalleria fotografica - smart fortwo electric drive - il questionario
  • smart fortwo electric drive - il questionario - anteprima 1
  • smart fortwo electric drive - il questionario - anteprima 2
  • smart fortwo electric drive - il questionario - anteprima 3
  • smart fortwo electric drive - il questionario - anteprima 4
  • smart fortwo electric drive - il questionario - anteprima 5
  • smart fortwo electric drive - il questionario - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , Smart , mobilità sostenibile , auto elettrica , roma


Top