dalla Home

Motorsport

pubblicato il 10 maggio 2010

Ford Focus RS Endurance

In anteprima le immagini della RS destinata alla pista. Debutto ad Adria nel CITE

Ford Focus RS Endurance
Galleria fotografica - Ford Focus RS EnduranceGalleria fotografica - Ford Focus RS Endurance
  • Ford Focus RS Endurance - anteprima 1
  • Ford Focus RS Endurance	   - anteprima 2

Il bagaglio tecnologico proveniente dall'estrema Ford Focus RS500 di recente lancio non è rimasto appannaggio dei collezionisti, ma è stato trasferito nelle gare di velocità con la Focus RS Endurance, la Focus RS destinata alle competizioni in pista di cui possiamo mostrarvi le prime immagini in anteprima.

Sarà questa l'arma che Ford Italia schiererà a partire dalla prossima tappa di Adria del Campionato Italiano Turismo Endurance, nel quale la RS Endurance a trazione anteriore, forte di 360 CV e 486 Nm, gareggerà all'interno del Gruppo N. La stagione 2010 del CITE servirà come preparazione per il 2011, stagione nella quale sarà pronta la RS Endurance destinata ai team clienti.

La Ford Focus RS Endurance ufficiale verrà gestita in pista dal team capitolino Vaccari Motori (in bacheca un titolo del Campionato italiano velocità gruppo N 1987 con una Ford Sierra RS Cosworth) ed affidata all'esperto driver Simone di Mario, 42enne romano con una lunga esperienza nelle categorie Turismo.

E' questo il primo passo verso un cambio di strategia nei programmi sportivi dell'Ovale Blu in Europa, dove le energie sono state finora concentrate prevalentemente sul WRC e in generale nei rally. A partire dalla stagione 2011 sarà esclusivamente la Fiesta a rappresentare la Casa americana nella specialità (la Fiesta WRC dovrebbe essere presentata entro il 2010), mentre la Focus (a fine anno arriverà il nuovo modello) sarà destinata alle competizioni di durata e velocità. Per il momento si parla di impegno solo nelle serie nazionali, ma si fa sempre più insistente la voce di un ingresso di Ford nel WTCC.

Autore:

Tag: Motorsport , Ford , wtcc


Top