dalla Home

Accessori

pubblicato il 10 maggio 2010

Renault Megane con EDC

In arrivo il cambio automatico a doppia frizione

Renault Megane con EDC
Galleria fotografica - Renault EDCGalleria fotografica - Renault EDC
  • Renault EDC - anteprima 1
  • Renault EDC - anteprima 2
  • Renault EDC - anteprima 3

L'innovativo cambio automatico a doppia frizione EDC di Renault è pronto al debutto e, come annunciato durante il lancio della nuova Megane Coupé-Cabriolet, va ad arricchire l'offerta dell'intera gamma Renault Megane. L'arrivo sul mercato francese di questa attesa opzione dovrebbe quindi portare tutte le Megane su quel livello di efficienza e di comodità di utlizzo che già caratterizza la concorrenza diretta, un trend positivo inugurato dalla VW Golf e il suo DSG.

Il nuovo 6 marce automatico EDC (Efficient Dual Clutch) a doppia frizione, disponibile da giugno in Francia solo sulle Renault Megane equipaggiate con il motore turbodiesel dCi 110 DPF, consente di ridurre mediamente del 17% le emissioni di CO2 (circa 30 g/km in meno). Con il nuovo EDC la Megane berlina, la coupé, la coupé-cabriolet, la familiare e le due Scenic possono per la prima volta sfoggiare la firma dell'efficienza Renault eco2 in abbinamento al cambio automatico.

La trasmissione EDC ha la classica leva del cambio con posizioni "P-R-N-D", non ha pedale della frizione e si comporta come un automatico tradizionale, ma invece di utilizzare il convertitore di coppia sfrutta il funzionamento di due frizioni a secco che agiscono rispettivamente sulle marce 1-3-5 e sulle 2-4-6. Tramite sincronizzatori, due alberi concentrici e attuatori elettrici, il cambio EDC permette di avere la comodità del cambio automatico senza pagare lo scotto di maggiori consumi, come dimostrano le emissioni di CO2 contenute entro i 130 g/km. Il peso del nuovo cambio è di 82 kg, la sua lunghezza è di 384 mm e la lubrificazione avviene tramite un circuito di 1,7 litri.

Per tutte le Megane spinte dal common rail da 110 CV e 240 Nm e dotate di cambio automatico EDC la velocità massima è di 190 km/h, mentre l'accelerazione 0-100 oscilla fra 11,7 e 13,2 secondi in base al modello. Consumi ed emissioni di anidride carbonica stanno rispettivamente sui valori di 4,4-5,0 l/100 km e 114-130 g/km. Sulle Scenic le prestazioni sono lievemente inferiori e i dati di consumo e CO2 fanno segnare 5,0 l/100 km e 130 g/km. In Francia le Megane con cambio EDC sono già a listino e costano 1.200 euro in più della corrispondente versione a cambio automatico.

Galleria fotografica - Nuova Renault Mégane Coupé-CabrioletGalleria fotografica - Nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet
  • Nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet - anteprima 1
  • Nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet - anteprima 2
  • Nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet - anteprima 3
  • Nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet - anteprima 4
  • Nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet - anteprima 5
  • Nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet - anteprima 6
Galleria fotografica - Renault Megane SporTourGalleria fotografica - Renault Megane SporTour
  • Renault Megane SporTour - anteprima 1
  • Renault Megane SporTour - anteprima 2
  • Renault Megane SporTour - anteprima 3
  • Renault Megane SporTour - anteprima 4
  • Renault Megane SporTour - anteprima 5
  • Renault Megane SporTour - anteprima 6
Galleria fotografica - Renault Megane 5pGalleria fotografica - Renault Megane 5p
  • Nuova Renault Megane cinque porte - anteprima 1
  • Nuova Renault Megane cinque porte - anteprima 2
  • Nuova Renault Megane cinque porte - anteprima 3
  • Nuova Renault Megane cinque porte - anteprima 4
  • Nuova Renault Megane cinque porte - anteprima 5
  • Nuova Renault Megane cinque porte - anteprima 6
Galleria fotografica - Renault Megane CoupéGalleria fotografica - Renault Megane Coupé
  • Renault Megane Coupé - anteprima 1
  • Renault Megane Coupé - anteprima 2
  • Renault Megane Coupé - anteprima 3
  • Renault Megane Coupé - anteprima 4
  • Renault Megane Coupé - anteprima 5
  • Renault Megane Coupé - anteprima 6

Autore:

Tag: Accessori , Renault , produzione


Top